QUANDO ANDARE
Visitarla in estate ti farà godere la natura del luogo e i vari eventi turistici in programma. Da giugno ad agosto nel centro della cittadina si tiene un vasto programma di manifestazioni, una tra tutte la Festa della Battitura, nella terza domenica di luglio, con rievocazioni storiche contadine e mostre enogastronomiche. Anche in bassa stagione e in inverno si tengono fiere gastronomiche. Una buona data per visitare Tavarnelle Val di Pesa può essere il 13 dicembre, nella festa del patrono, la Fiera di Santa Lucia.
PERCHÉ TAVARNELLE VAL DI PESA
Tra la Val di Pesa e la Val d’Elsa, Tavarnelle è un paese immerso nelle colline del Chianti dove si possono apprezzare soprattutto la natura, i paesaggi e le bontà enogastronomiche. Il centro storico ha un carattere medievale con interessanti monumenti.
COME MUOVERSI
Si raggiunge in auto o in bus. A piedi, in bici e a cavallo si possono fare escursioni.
COSA VEDERE
Nel centro storico si trova la Badia a Passignano, monastero molto antico risalente al XI secolo che ricorda una vecchia fortezza. Da visitare le numerose chiese come quella di San Biagio, Santa Lucia al Borghetto e della Madonna della Neve in stile gotico. Molto suggestivo anche il Castello del Nero, oggi sede di un hotel di lusso. Da vedere anche il Castello di Tignano e la Pieve di San Pietro in Bossolo che ospita il Mueseo di arte sacra.
COSA FARE
Fai una passeggiata per goderti i boschi circostanti, i prati e i campi di olivi e vigne. Un tour ciclistico ti permetterà di conoscere anche i paesini circostanti, come Barberino Val d’Elsa, Passignano e San Donato in Poggio. Fai anche un bel giro a cavallo lungo la famosa via Regia Romana. A piedi o in bici, da non perdere il percorso pedociclabile di 20 km sul fiume Pesa, per vedere la Val di Pesa e l’area archeologica della Villa Romana del Vergigno.
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Ufficio Informazioni Turistiche di Tavarnelle Val di Pesa
Piazza Matteotti
Tel. e Fax 055 8077832
e-mail: info@tavarnellechiantidavivere.it
www.tavarnellechiantidavivere.it
Ufficio Informazioni Turistiche di San Donato in Poggio
Piazza Malaspina,
San Donato in Poggio
Tel. e Fax 055 8072338
e-mail: info@sandonatoinpoggio.it
www.sandonatoinpoggio.it