FIRENZE IN 3 GIORNI

Firenze in 3 giorni

Cosa fare 3 giorni a Firenze? La città è talmente ricca di arte e cultura che le cose da fare sono tantissime. Qui ti proponiamo un itinerario classico alla scoperta dei luoghi e monumenti più importanti della città, ideale se non hai mai visitato Firenze.

Primo consiglio: se hai intenzione di dedicare alla visita culturale il tuo week end a Firenze, acquista la Firenzecard. Costa 85€ e ti permette di visitare musei, monumenti e mostre per 72 ore. L’acquisto è particolarmente conveniente se trascorri 3 giorni a Firenze con i bambini: l’ingresso ai musei è gratuito per i minorenni appartenenti al nucleo familiare del possessore della card.

COSA VEDERE:


Giorno 1

  • Piazza del Duomo
  • Uffizi

Giorno 2

  • Piazza Signoria
  • Galleria dell’Accademia

Giorno 3

  • Ponte Vecchio
  • Palazzo Pitti e Giardino di Boboli

 

DOVE MANGIARE:

  • Pausa pranzo al Mercato Centrale
  • Schiacciata all’Antico Vinaio
  • Aperitivo o cena sull’Arno
  • Fiorentina? Al Perseus o I Toscani
  • Pizza al Gustarium
  • Cena tipica in trattoria con i locals 
  • Cantucci e vinsanto al Cantuccio di San Lorenzo

 

INSTAGRAMMABILI:

  • Torre di Arnolfo a Palazzo Vecchio
  • Campanile di Giotto
  • Piazza Santo Spirito
  • Mercato delle Pulci
  • Instafood al Mercato Centrale
  • Tramonto sull’Arno
  •  La Ménangère 
  • Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella

Dove dormire

Se ti fermi a Firenze due o più notti, consulta il portale info-alberghi.com per scegliere una struttura ricettiva che corrisponda alle tue esigenze.

Giorno 1

Piazza del Duomo

La visita di Firenze comincia da Piazza del Duomo, dove hanno sede la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero di San Giovanni, il Campanile di Giotto, il Museo dell’Opera del Duomo e la Basilica di Santa Reparata. Ad eccezione della Cattedrale, che ha ingresso gratuito, tutti gli altri monumenti richiedono un biglietto di ingresso. Se hai intenzione di visitarli tutti, puoi acquistare il Brunelleschi Pass, che vale 3 giorni a partire dalla data della visita alla Cupola (l’unico monumento che necessita di prenotazione). Il Ghiberti Pass e il Giotto Pass, invece, comprendono opzioni di visita differenti. È possibile anche prenotare visite guidate in italiano e in inglese alla Cattedrale, al Museo dell’Opera del Duomo, alla Cupola del Brunelleschi e al Battistero di San Giovanni.

Galleria degli Uffizi

Se hai 3 giorni a disposizione e vuoi visitare in maniera approfondita la Galleria degli Uffizi, puoi “spalmare” la visita su 2 o 3 giorni, in modo da non stancarti troppo e apprezzare le opere in mostra con la giusta lucidità. Puoi acquistare il biglietto singolo oppure il PassePartout 5 days, che consente l’ingresso anche a Palazzo Pitti e Giardino di Boboli. In questo  caso, gli Uffizi sono il primo museo da visitare e la fascia oraria deve essere prenotata. Puoi acquistare il biglietto o il pass su uffizi.it

 

Giorno 2

Piazza Signoria 

È il centro della vita politica della città dal 1300. Ospita la statua equestre del Duca Cosimo I realizzata dal Giambologna, la Fontana del Nettuno e la Loggia dei Lanzi. Qui sono esposte molte statue tra cui il Ratto delle Sabine di Giambologna e Perseo con la testa di Medusa di Cellini. Su piazza della Signoria si affaccia Palazzo Vecchio, oggi sede del Comune. Vi si accede superando la copia del David di Michelangelo (l’originale è conservata al Museo dell’Accademia), Ercole e Caco di Baccio Bandinelli e le sculture di Adamo ed Eva. La visita include il percorso archeologico agli scavi del teatro romano, la torre e il camminamento di ronda, gli ambienti monumentali tra cui il Salone dei Duecento.
Puoi acquistare il biglietto online dopo aver controllato eventuali chiusure sul sito ufficiale del comune di Firenze: dal momento che si tratta di un sito istituzionale, Palazzo Vecchio può chiudere al pubblico in occasione di eventi e ricorrenze particolari.

Galleria dell’Accademia

Ospita una vasta collezione di capolavori pittorici e sculture di rilievo. Per quanto riguarda i dipinti, degne di nota le tavole su fondo oro risalenti al periodo tra 1200 e 1400, ma anche le pale d’altare del XVI secolo. Tra i capolavori in mostra, ci sono opere del Bronzino, di Botticelli, del Pontormo, del Ghirlandaio e di Paolo Uccello. Molto importante anche la collezione dedicata alla scultura, che comprende il modello del Ratto delle Sabine di Giambologna, alcune opere non finite di Michelangelo, i modelli in gesso di Lorenzo Bartolini. L’opera più famosa è, però, il David di Michelangelo, capolavoro marmoreo di 5,17 metri realizzato tra il 1501 e il 1504.
Puoi acquistare il biglietto online e prenotare la fascia oraria di visita su galleria accademia firenze

Giorno 3

Ponte Vecchio

Luogo simbolo di Firenze, è di origine romana. Distrutto e ricostruito più volte, quello che vediamo oggi risale alla metà del XIV secolo. Originariamente, possedeva ai lati 4 edifici merlati con ballatoi, al cui interno dalla metà del 1400 cominciarono a posizionarsi i banchi dei verdurai e dei macellai, che potevano versare gli scarti in Arno. Nel 1565, Vasari costruì un corridoio sopraelevato che consentiva a Cosimo I de’ Medici il passaggio da palazzo Vecchio, cuore della vita politica della città a Palazzo Pitti, residenza privata. In quell’occasione, per evitare che i cattivi odori raggiungessero il corridoio, le bancarelle di macellai e verdurai furono sostituite da botteghe orafe, presenti ancora oggi. Il Ponte Vecchio è sempre aperto e visitabile, mentre il corridoio vasariano è accessibile a pagamento. Per info:  uffizi.it 

Palazzo Pitti e Giardino di Boboli

Palazzo Pitti e Giardino di Boboli permettono un’immersione nella vita di corte rinascimentale, a partire dalle tracce lasciate dal primo abitante del Palazzo, Cosimo I de’ Medici, che lo acquistò nel 1550. Passò poi di mano agli Asburgo-Lorena e, infine, ai Savoia. Ospita diversi musei: museo della Moda e del Costume, Galleria d’Arte Moderna, Galleria Palatina, Tesori dei Granduchi, Appartamenti Imperiali e Reali, Cappella Palatina, Museo delle Icone Russe. Dopo la visita di Palazzo Pitti, la passeggiata prosegue nei Giardini di Boboli, splendido esempio di giardino all’italiana che è stato poi preso ad esempio dalle principali corti europee. La visita di Palazzo Pitti e del Giardino di Boboli dura almeno mezza giornata, ma avendo più tempo a disposizione è una buona idea fermarsi nel giardino più a lungo, specialmente se si viaggia con i bambini. I biglietti si possono acquistare online su uffizi.it

Altre cose da vedere a Firenze

Ecco una lista di altri posti che puoi visitare a Firenze: Chiesa di Santo Spirito, Cappelle Medicee, Chiesa di Santa Maria Novella, Basilica di Santa Croce, Palazzo Strozzi. Trovi informazioni su questi luoghi nelle pagine dedicate alle chiese e ai monumenti di Firenze.

Pausa pranzo al Mercato Centrale

Il Mercato Centrale di Firenze è il posto ideale per la pausa pranzo perché è organizzato in modo da poter assaggiare un po’ di tutto e consumarlo direttamente in loco: lampredotto, grigliata di carne, pesce, schiacciata, pizza, hamburger, piatti vegetariani e molto altro. Grazie a questa commistione di sapori e di proposte, è perfetto per chi viaggia in gruppo o con la famiglia perché ognuno può acquistare quello che preferisce e poi scegliere uno dei tavoli in sala per pranzare insieme.

Schiacciata all’Antico Vinaio

Per chi vuole assaggiare lo street food per eccellenza di Firenze, l’Antico Vinaio è una tappa obbligata. Potresti trovare fila all’ingresso: armati di pazienza, soprattutto nei periodi di maggior affluenza turistica!

Aperitivo o cena sull’Arno

River Urban Beach è uno stabilimento balneare con sdrai, lettini e ombrelloni, situato sul lungarno Serristori all’altezza di piazza Poggi. Offre diverse soluzioni per mangiare: 180 Grammi per i burger, Sgrano per la schiacciata  (anche gluten free), BBQ Chianina Station per i piatti di carne a base di Chianina, Fish&Chic per il pesce. Le serate sono spesso accompagnate da musica dal vivo.

Fiorentina: cena al Perseus o I Toscani

La fiorentina è il piatto cult di Firenze. La trovi ovunque nelle vie del centro, ma molti posti sono turistici e costosi. Al Perseus (Via Don Giovanni Minzoni, 10/R) o I Toscani San Pancrazio (piazza San Pancrazio, 2/R) vai sul sicuro. Ricorda: la fiorentina non si chiede mai ben cotta e si accompagna a un buon rosso, meglio se Chianti.

Pizza al Gustarium

Se anche tu ami la pizza e vuoi assaggiarne una davvero buona, scegli il Gustarium, in Via dei Cimatori 24/R. Media recensioni su Tripadvisor: 5,0!

Cena tipica in trattoria con i locals

Da Burde puoi ordinare una buona pappa al pomodoro o la ribollita, al Tranvai trovi una location suggestiva e si mangia bene il cervello fritto. Alla trattoria La Casalinga trovi i crostini toscani, la fettunta coi fagioli, le pappardelle al pesto di cavolo nero o sugo di cinghiale, la trippa e il peposo dell’Impruneta.

Cantucci e vinsanto al Cantuccio di San Lorenzo

Questa piccola pasticceria con laboratorio a vista si trova in Via Sant’Antonino 23/R. Qui si possono acquistano i biscotti tipici di Firenze, i cantucci, preparati in tante varianti diverse. Oltre ai cantucci, troverai anche Budini, Brutti ma buoni, Pan del Pescatore, Panforte e, ovviamente, del buon Vinsanto.

Torre di Arnolfo a Palazzo Vecchio

Situata di fianco a Palazzo Vecchio, è alta 95 metri e regala una meravigliosa vista panoramica di tutta la città. Durante la salita (200 scalini), si può vedere una cella detta “Alberghetto” dove furono rinchiusi Cosimo il Vecchio nel 1433 e più tardi, nel 1498, Girolamo Savonarola.

Campanile di Giotto

La torre campanaria della Cattedrale è visitabile, per arrivare in cima si salgono 414 scalini ma gli scorci fotografabili non mancano.

Piazza Santo Spirito

Piazza situata nella zona dell’Oltrarno, è un punto di riferimento per i fiorenti grazie alla sua vivacità. Di giorno è meta di studenti d’arte e sede di mercatini, di notte vi si scatena la movida.

Mercato delle Pulci

Apprezzato da fiorentini e turisti, questo mercato si tiene in piazza dei Ciompi ed è aperto tutti i giorni, mattina e pomeriggio. Offre oggetti di antiquariato e artigianato ed è il luogo perfetto per tutti i curiosi, i sognatori di ogni età e i collezionisti.

Instafood al Mercato Centrale

Tramonto sull’Arno

La Ménagère

In Via de’ Ginori c’è un posto magico dove si può mangiare, bere, comprare fiori. Si chiama La Ménagère ed è uno dei locali più instagrammati dai turisti. I locali sono talmente curati e arredati in modo originale che ogni angolo è perfetto per uno scatto suggestivo.

Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella

Oggi, questa farmacia tra le più antiche del mondo è un luogo magico dove il tempo si è fermato. La sua attività risale al XIII secolo ad opera dei frati domenicani, anche se la fondazione vera e propria è collocata nel 1621 quando iniziò l’attività alchemica per la preparazione di medicinali. La visita permette di apprezzare i soffitti affrescati risalenti alla prima metà dell’Ottocento, 40 vasi del 1600 e gli arredi del XVIII e XIX secolo. Si possono acquistare profumi di nicchia e prodotti di qualità, a partire dall’iconica Acqua di Rose. Si trova in Via della Scala 16, a una decina di minuti dalla Stazione di Firenze Santa Maria Novella.