Attività per famiglie e bambini
La Toscana è una regione pienamente kids friendly con tantissime attività ed eventi a misura di bimbo. Le famiglie possono trovare tantissimi itinerari e località da visitare comodamente con i bambini. Ecco alcune idee e attività da fare con i bimbi in Toscana.
IN AGRITURISMO IN TOSCANA COI BAMBINI
Moltissime strutture come hotel, b&b e agriturismi sono predisposti per i bambini e offrono tutte le comodità che servono per passare una vacanza in relax, come culle, pappe per bimbi, passeggini, scalda-biberon, servizi di baby sitting, aree gioco, mini club. Molti casali antichi immersi nel verde toscano sono stati ristrutturati dai proprietari per ospitare camere e appartamenti che si affittano a vari prezzi. Tante le strutture che dispongono di piscine esterne, ampi giardini e aree giochi per bambini.
Agriturismi e casolari sono spesso posti immersi nel verde. Il Chianti è una zona ideale per chi cerca queste strutture. Qui ci si rilassa col panorama mozzafiato e la vicinanza con le campagne, che offrono la possibilità di fare tour enogastronomici in cantine e fattorie, esperienza che piacerà ai bambini, permettendo loro di immergersi nell’antica vita contadina conoscendo anatre, galline, oche, asini, cavalli e mucche. Da non perdere la possibilità di fare una gita a cavallo in famiglia con una guida che conosce il territorio.
ALLE TERME IN TOSCANA COI BAMBINI
Molti sono gli itinerari termali da fare con i bambini per gustarsi un weekend di relax immersi in caldi getti d’acqua e vapori sulfurei. Molte strutture termali preparano anche offerte per famiglie con bambini, le più famose sono a Chianciano Terme.
Gli hotel termali più rinomati offrono anche servizi aggiuntivi studiati per i bimbi, come menù speciali, letti aggiuntivi, seggioloni, aree gioco, nonché attività speciali come lezioni di fitness, corsi di nuoto, laboratori, escursioni a cavallo e visite guidate alle zone d’interesse del circondario. In tal modo i genitori possono dedicare piacevoli ore alla cura della propria persona all’interno delle terme, mentre i bimbi si intrattengono in hotel coi servizi di baby sitting. In base alla località termale che vuoi visitare informati prima su come la struttura si comporti coi bambini. Alcune terme infatti non sono adatte ai bambini, per le alte temperature all’interno.
Altre permettono l’ingresso ai bimbi maggiori di 4 o 6 anni, solo se accompagnati dai genitori. Ci sono invece terme perfette anche per i bambini, come quelle di Saturnia, che hanno percorsi e piscine all’aperto con varie temperature, accessibile anche ai bimbi.
Un’alternativa estiva alle terme sono le spiagge, che in Toscana sono molto indicate anche per i bambini, premiate con bandiere verdi che indicano arenile ampio e ombrelloni distanziati per non perdere di vista i bambini. Le migliori spiagge per bambini sono quelle dei lidi della Maremma, ecco alcuni nomi: Forte dei Marmi (Lucca), Follonica (Grosseto), Marina di Grosseto (Grosseto), Castiglione della Pescaia (Grosseto), Follonica (Grosseto), San Vincenzo (Livorno), Viareggio (Lucca)
LE ATTIVITÀ DA FARE IN TOSCANA PER I BAMBINI
Escursioni, visite ai musei, soste e passeggiate nei parchi verdi della zona, visite ai parchi divertimento, sono solo alcune delle cose da fare coi bimbi in Toscana. Tanti anche le feste di paese e gli eventi come sagre e feste medievali, che divertiranno grandi e piccini. (clicca qui per saper Cosa Vedere in Toscana)
Parchi
Il Parco di Pinocchio a Collodi è un’enorme area dedicata al burattino più famoso, molto apprezzata da bambini e genitori. Il divertimento prosegue anche nel Grande Parco Avventura il Gigante, dentro il parco di Poggio la Garena, un’area attrezzata con attività ludiche in mezzo alla natura. Il Cavallino Matto è un parco divertimenti famoso di Marina di Castagneto. Il Parco Ciciclandia di Pisa insegna ai bambini l’educazione stradale e il ciclismo. Altri parchi famosi per i bimbi sono: il Parco Zoologico di Pistoia ricco di animali rari come lemuri, giraffe o giaguari, il Parco Preistorico di Peccioli con dinosauri a misura naturale, il Parco Zoo della Fauna Europea a Poppi, il Parco Faunistico del Monte Amiata, il Parco divertimenti Piccolo Mondo di Pisa, con giostre e scivoli d’acqua in estate.
Musei
Firenze è ricca di eventi per bambini e famiglie, anche all’interno dei musei. Il Palazzo Vecchio ospita sempre iniziative e laboratori tematici per bambini, idem per il Museo di Storia Naturale e Palazzo Strozzi. Scopri qui cosa vedere a Firenze in uno o 2-3-4 giorni. Tra i musei toscani dedicati a ragazzi e bambini, da non perdere il Museo dei Ragazzi e il Museo Leonardiano di Firenze, il Museo delle Armature di Monteriggioni, il Museo del Calcio di Coverciano, il Museo d’Arte per bambini di Siena, il Museo del Fumetto e dell’Immagine di Lucca.
Tra le zone di interesse storico-culturale da visitare coi bambini ti raccomando San Galgano, con la Rotonda Montesiepi, l’Abbazia e l’Eremo. Qui sorge la famosa spada nella roccia, che leggenda narra sia stata piantata nella pietra dal cavaliere Galgano Giudotti, poi divenuto santo. In Val d’Orcia non perderti la visita al treno a vapore. Il treno viaggia da Siena durante eventi speciali e percorre il suo tragitto per tutto il giorno (info su APT di Siena al numero 0577-280551).
Eventi
Ogni città toscana organizza speciali eventi, laboratori e iniziative per bambini durante ogni festa di Natale, Capodanno, Halloween, Carnevale e simili. Queste celebrazioni famose si protraggono in tutti i mesi dalla primavera all’autunno. In inverno tante anche le sagre gastronomiche. Celebri le feste medievali di Siena, Firenze, Arezzo e Pisa. Non perderti il Capodanno Fiorentino, il 25 marzo, rievocazione storica con corteo, vessilli e bandiere.
A pasqua invece c’è lo scoppio del carro di Firenze, rievocazione pirotecnica e spettacolare. A fine maggio non perdere la festa medievale di Malmantile, a Lastra a Signa, con dame, cavalieri, poeti, arcieri e armigeri. A giugno si tiene il Calcio Storico fiorentino, o calcio il livrea. A Siena si tiene il palio di Torrita con mercato medievale e spettacoli.
Il Palio di Siena si tiene il 2 luglio e il 16 agosto. La battaglia di Scannagallol viene rievocata a maggio ad Arezzo. A giugno e settembre c’è la Giostra del Saracino, spettacolare festa medievale.