Informazioni Turistiche
In Toscana il turismo è di casa, sia che si tratti di turismo termale, religioso, enogastronomico, balneare, ciclistico, sportivo, naturalistico, culturale, sciistico, congressuale o scolastico. Tanti gli eventi, i congressi, le feste e le sagre che popolano la regione praticamente in ogni stagione, attirando visitatori di tutti i tipi.
Turismo storico-culturale
Ogni singola città è uno scrigno di storia e arte, tra musei, chiese, opere varie, piazze, monasteri e sculture a cielo aperto. Firenze è la città d’arte per eccellenza, insieme a Pisa e Siena. (Clicca qui per sapere cosa vedere a Firenze in un giorno o 2-3-4 giorni). (Clicca qui per sapere cosa vedere a Siena in un giorno o 2-3-4 giorni). Molto apprezzata per la sua storia rinascimentale anche Lucca. San Gimignano è un’altra città famosa a livello turistico, sia per le sue torri medievali che per il borgo. Altre città di interesse storico-culturale sono San Quirico D’Orcia, Montepulciano, Montalcino e Pienza. Celebri anche Arezzo e Cortona, due città divenute simbolo della bella vita toscana, ma ricche anche di storia e musei.
Turismo enogastronomico
Fattorie, casolari e aziende vitivinicole aprono le loro porte ai turisti per promuovere il meglio dei prodotti tipici regionali, proponendo assaggi, degustazioni e vendita diretta. Vino, olio, salumi e carni chianine sono solo alcune delle specialità di questa terra. La zona del Chianti è il posto ideale per conoscere i vini della zona. Famosi sono il Brunello di Montalcino, il Morellino di Scansano, il Monteregio, il Vernaccia e l’Ansonica. Altri prodotti tipici da non perdere in regione sono: la fiorentina, il tartufo bianco di San Miniato, il pecorino toscano, i vari legumi come il fagiolo zolfino o i ceci del Valdarno, il farro della Garfagnana, il lampredotto, la trippa, il salame toscano, la finocchiona, in panforte, i cantucci, i ricciarelli, la schiacciata fiorentina, i cenci.
Turismo naturalistico
La natura regna sovrana in Toscana, tra itinerari collinari, montani e balneari. Più del 66% del territorio è collinare, quindi offre panorami caratteristici e ottimi itinerari cicloturistici di media difficoltà. Le campagne toscane tappezzano la regione con le loro coltivazioni di olivi e uva. Immersi nel verde sorgono moltissimi agriturismi, casolari e b&b che permettono di passare una vacanza tra relax e natura. Il 25% del territorio è montuoso, offrendo la possibilità di praticare sci e snowboard. Famosi i Monti Amiata, Abetone, Casentino e Alpi Apuane. La Toscana è ottima anche per praticare trekking, escursionismo e gite a cavallo. Ideale per essere visitata anche coi bambini, la Toscana offre ad ogni angolo l’occasione giusta per fare festa, vista anche la grande quantità di sagre paesane ed eventi medievali.
Turismo balneare
Tante le località turistiche di mare. Tra le più famose destinazioni c’è la Versilia, località marittima per eccellenza, celebre per Camaiore, con i suoi tantissimi scenari diversi: mare, colline, monti e parco delle Apuane. Altra località marittima gettonata è la Maremma, con l’antica Bibbona, famosa già dall’antichità per il suo castello medievale. Campo nell’Elba è la zona più amata da chi cerca spiagge, mondanità e nightlife. Capalbio è una città di mare importante per la sua storia e per l’arte.
L’Isola Capraia è assai apprezzata per il suo mare e la natura incontaminata. Castiglioncello è ritenuta la perla del Tirreno, città dal fascino unico. Città dal turismo gettonato è Forte dei Marmi. Molto apprezzata anche Isola del Giglio, ricca di collegamenti con la terraferma. Orbetello è un’importante riserva naturale. Caratteristico anche il promontorio di Monte Argentario, che si fionda a picco sul mare. Celeberrima a livello turistico anche la location di Porto Azzurro, in provincia di Livorno, una cittadina del Golfo di Mola, pittoresca e caratteristica per la Fortezza spagnola di San Giacomo e la sua piazza sul mare.