CHIESE

A Firenze ci sono più di 100 chiese, che sono autentici scrigni di arte e storia della città.
Qui ne abbiamo selezionate 5 che meritano senz’altro una visita.

 

DUOMO – CATTEDRALE DI SANTA MARIA DEL FIORE

Questa chiesa  in stile gotico è stata  realizzata tra il 1296 e il 1436 su progetto di Arnolfo di Cambio, Giotto, Francesco Talenti e Filippo Brunelleschi. Dominata dalla Cupola di Brunelleschi, la più grande in muratura mai realizzata, ha una facciata imponente in marmi policromi, mentre l’interno è ricco di opere d’arte, tra cui gli affreschi della cupola di Vasari e Zuccari, il mosaico dell’abside di Gaddo Gaddi e il monumento funebre di Brunelleschi.  Salendo i 463 gradini che portano alla cupola si può godere del magnifico panorama su Firenze.

Per info e biglietti: https://duomo.firenze.it/

 

BASILICA DI SANTA MARIA NOVELLA

In stile gotico, ha una facciata caratteristica realizzata da Jacopo Talenti e Leon Battista Alberti. All’interno, vanta opere come il Crocifisso di Giotto, la Trinità di Masaccio, gli affreschi del Ghirlandaio. La Cappella Strozzi dedicata a San Giovanni Evangelista riporta affreschi di Filippino Lippi. Accanto alla chiesa sorge il Museo con gli affreschi di Paolo Uccello, il Chiostro Verde, la sala capitolare o cappellone degli spagnoli e i vari affreschi di Bonaiuto.

Info su orari e biglietti: https://www.smn.it/

 

CHIESA DI SANTA CROCE

Edificata nel 1294 da Arnolfo di Cambio, era votata all’Ordine dei francescani. La basilica conserva le spoglie di Michelangelo, Machiavelli, Rossini e Galilei, nonché una monumentale tomba di Dante, dove però non sono conservate le spoglie. La piazza ospita il famoso Calcio Storico Fiorentino. La Chiesa ha una facciata esterna in marmo policromo. Famosa l’Annunciazione di Donatello, gli affreschi di Giotto e di Gaddi.

Tutte le info su https://www.santacroceopera.it/

 

BASILICA DI SAN LORENZO

Il complesso monumentale di San Lorenzo include le famose Cappelle Medicee. All’interno si trovano sepolti sei granduchi dei Medici, la cappella dei principi, con la sua enorme cupola decorata da Buontalenti, le statue di Baccio da Montelupo e di Montorsoli, i due pulpiti in bronzo che costituiscono le ultime opere di Donatello, la sacrestia Vecchia di Brunelleschi e gli 8 pennacchi di Donatello ritraenti scene di vita apostolica. Qui è ospitata anche la Biblioteca Laurenziana con leggii disegnati da Michelangelo.

Più info su https://sanlorenzofirenze.it/

 

CHIESA DI SANTA MARGHERITA DEI CERCHI

Viene chiamata la chiesa di Dante e Beatrice perché fu teatro del famoso incontro tra il poeta e la sua musa. Tradizione vuole che conservi anche le spoglie dei membri della famiglia Portinari, di Beatrice e di Gemma Donati, moglie di Dante. Un quadro all’interno della Chiesa conserva la memoria di Beatrice.

Qui si trova anche il Museo Dante.