I produttori di Chianti
Chi ama il buon vino, non può passare dal Chianti senza assaggiare i suoi pregiati vini, e naturalmente, tutti desiderano acquistare almeno qualche bottiglia da gustare al rientro.
Ecco perché vi proponiamo una vera e propria vetrina online delle aziende vinicole produttrici di vino Chianti di qualità.
Vi aiuterà ad organizzare il vostro tour di degustazione vino e mettervi in contatto diretto con i produttori per i vostri acquisti in loco.
A seconda della zona in cui il Chianti è prodotto, il vino assume un nome diverso.
Se fin dall’antichità, infatti, tutto il vino prodotto nelle campagne toscane tra Arezzo, Pisa, Firenze, Siena e Prato assumeva indifferentemente il nome “Chianti”, con l’introduzione nel XIX secolo della Denominazione di Origine Controllata, è cominciato un processo di tutela del vino Chianti per preservarne le caratteristiche e proteggerlo da eventuali frodi.
Processo che è andato ancora più raffinandosi nel 1867 con l’introduzione della Denominazione di Origine Controllata e Garantita. In quel momento, è stato introdotto un disciplinare molto severo per il Chianti Classico e sono state inserite le specifiche:
- Chianti Classico
- Chianti Colli Aretini
- Chianti Colli Fiorentini
- Chianti Colli Senesi
- Chianti Colli Pisani
- Chianti Montalbano
- Chianti Rufina
- Chianti Montespertoli
A ogni vino compete una specifica zona di produzione, diversa da tutte le altre e responsabile in parte delle caratteristiche organolettiche del vino: la composizione dei terreni, il tipo di uvaggi, l’altitudine delle vigne, il grado di umidità, l’esposizione al sole dipendono, infatti, strettamente dall’assetto idro-geologico del territorio e determinano inevitabilmente il carattere del vino.