FIRENZE IN 1 GIORNO

Firenze in 1 giorno

Benvenuto a Firenze!  Vedere Firenze in un giorno solo non è facile, perché questa città è ricca di arte e di storia, ma facendo qualche scelta intelligente potrai vedere i luoghi simbolo della città e trascorrere una bella giornata a Firenze! Eccoti un itinerario facile e divertente tra luoghi imperdibili, posti “instagrammabili” e buon cibo tipico.

Il primo consiglio: spostati a piedi o in bicicletta, è più facile e veloce!

 

Cosa Vedere:

  • Duomo  di Firenze
  • Piazza della Signoria
  • Ponte Vecchio

 

Dove mangiare:

  • Pranzo All’Antico Vinaio
  • Cena al Perseus

 

Instagrammabili:

  • Panoramica da Piazzale Michelangelo
  • Selfie col David 
  • Scatti artistici sul Ponte Vecchio

Duomo di Firenze

La prima tappa del tour è Piazza del Duomo, a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Qui puoi visitare la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, una delle più belle e grandi d’Europa, con la sua caratteristica facciata e la cupola realizzata da Brunelleschi. Di fronte, si trova il Battistero di San Giovanni e, accanto, il Campanile di Giotto. La salita al campanile conta 414 scalini: una bella impresa ricompensata dalla spettacolare vista su tutta Firenze! Per info e biglietti: https://duomo.firenze.it

Piazza della Signoria

Da Piazza del Duomo prosegui in Via dei Calzaiuoli per raggiungere Piazza della Signoria. Qui si trovano la fontana di Nettuno, Palazzo Vecchio e la Loggia dei Lanzi. A pochi passi di distanza c’è anche la Galleria degli Uffizi dove sono conservati importanti capolavori dell’arte italiana, tra cui tante opere rinascimentali come “La nascita di Venere” e la “Primavera” di Botticelli. Per evitare lunghe attese in fila puoi prenotare il biglietto di ingresso online. La visita dura almeno 2 ore. Info e biglietti: www.uffizi.firenze.it

Ponte Vecchio

Non puoi passare da Firenze senza vedere il monumento simbolo della città, Ponte Vecchio. Ai lati, osserverai le antiche botteghe orafe e, appena sopra, il corridoio vasariano che assicurava ai Medici un passaggio riservato da Palazzo Pitti a Palazzo Vecchio. La particolarità di questo ponte? È quasi completamente chiuso, con un piccolo affaccio sull’Arno. Se hai tempo, completa la visita con una passeggiata sul Lungarno in direzione sud fino alla spiaggia sull’Arno River Urban Beach.

Pranzo All’Antico Vinaio

A Firenze è d’obbligo assaggiare la tipica schiacciata fiorentina. La trovi un po’ dappertutto, ma se vuoi provare un posto famoso in tutto il mondo devi andare All’Antico Vinaio, punto di riferimento dello street food fiorentino. All’ora di pranzo potresti trovare un po’ di fila ma ne vale la pena. Si trova in via dei Neri 65-74-76-78, vicino a Piazza della Signoria.

Cena al Perseus

Se hai voglia di assaggiare una buona fiorentina passa al Perseus, locale storico appena fuori Firenze in via Don Minzoni 10, vicino a Piazza della Libertà. L’ambiente è informale lo stile tipicamente toscano e i piatti sono quelli gustosi della tradizione. Il consiglio: ordina la fiorentina e accompagnala con un buon bicchiere di Chianti Classico!

Panoramica da Piazzale Michelangelo

Se cerchi uno scatto panoramico di Firenze fai una tappa in piazzale Michelangelo, nell’Oltrarno: la vista sulla città toglie il fiato!  

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sophia LoRé (@sophia.lore)

Selfie col David 

Non lasciare la città senza farti un selfie con il David, in piazza della Signoria. Si tratta di una copia, l’originale si trova alla Galleria dell’Accademia, ma l’effetto wow è assicurato.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Joao Carlos Nogueira (@jnogueira74)

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Narmina (@n_yustas)

Scatti artistici sul Ponte Vecchio

Sul Ponte Vecchio ti puoi sbizzarrire: il posto è così bello che si presta a tante pose e tante angolazioni diverse! Il momento migliore per uno scatto d’effetto? Il tramonto.