I vitigni di Montespertoli
Montespertoli è una delle realtà più attraenti per la produzione di vino Chianti in Toscana.
Prodotto esclusivamente sul territorio del Comune, il Chianti Montespertoli ha un profumo mediamente intenso ed il gusto è abbastanza sapido, ha buona acidità e matura velocemente.
I vitigni che compongono il Chianti Montespertoli sono:
- Sangiovese,
- Merlot,
- Canaiolo,
- Trebbiano,
- Malvasia,
- Cabernet,
- Sauvignon.
Il territorio è stato organizzato in modo da poter seguire facilmente, seguendo l’apposita cartellonistica, unitinerario culturale ed enogastronomico per visitare musei e gustare la splendida cucina tipica toscana.
La produzione d’uva è pari a circa 190 mila quintali, con la maggior parte delle uve che godono la denominazione di Denominazione di Origine Controllata, D.O.C.G.
Giallo ambrato con un profumo intenso etereo perfetto con numerose specialità dolciarie, un’altra eccellenza del territorio è quella del Vin Santo. Sempre presente nelle grandi feste, profondamente legato alla tradizione contadina, questo vino pare derivi dall’ abitudine di pigiare l’uva molto tardi, dopo le feste dei Santi.
Zona di Produzione
La zona di produzione del Chianti Montespertoli coincide con il Comune di Montespertoli e si estende su 1600 ettaridi cui 1400 coltivati a D.O.C.G.
Il consorzio
Il consorzio di tutela di questa zona è il Consorzio del Chianti e in questo comune è stata attivata la Strada del Vino di Montespertoli.
Dal 1997 è stata riconosciuta la sottozona del Chianti Montespertoli ed è stato introdotto il “Vinsanto del Chianti Montespertoli doc”.