SAN CASCIANO IN VAL DI PESA

QUANDO ANDARE

In estate la natura offre il meglio dei suoi colori e prodotti e il clima è caldo, in autunno, da ottobre a dicembre, il paese ospita sagre gastronomiche del vino, dell’olio nuovo, della birra e della fettunta.

PERCHÉ SAN CASCIANO IN VAL DI PESA

Piccolo paese a 17 km da Firenze, fortificato e cinto da mura è una tappa imperdibile sulla strada del vino “Chianti Colli Fiorentini”.

COME MUOVERSI

Puoi spostarti in auto, ma ti consiglio di farlo in bici per i paesaggi verdi della zona.

COSA VEDERE

Il paese presenta diversi edifici religiosi che meritano una visita: la più importante è la Collegiata di San Cassiano (fine XVIII sec.), la Chiesa della Misericcordia (XIV sec) ospita ancheil Museo della Misericordia con opere di Ugolino da Siena e Simone Martini. La Chiesa di Santa Maria del Gesò ospita il museo Vicariale di Arte Sacra e importanti dipinti come la Madonna con Bambino di Ambrogio Lorenzetti. Fuori dal centro si trova la Pieve di Santa Cecilia a Decimo. In un sobborgo di San Casciano, L’Albergaccio, si trova la residenza di Niccolò Machiavelli. Nei dintorni si possono visitare anche il Castrello di Bibbione con la vicina tomba etrusca della Arciere, il Castello di Gabbiano, Pergolato e Montefiridolfi.

COSA FARE

Oltre alla visita del paese, al Parco sportivo La Botte si trova un percorso pedociclabile e aree pic nic e barbecue. Ai bambini piace il Parco Avventura “Il Folletto”, con percorsi di arrampicata e prove di agilità. Si organizzano anche tour enogastronomici nelle cantine vinicole, o tour cicloturistici a spasso per le campagne circostanti.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Comune di San Casciano Val di Pesa
Via Machiavelli 56
Tel. 055 82.561
Email: info@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it