GAIOLE IN CHIANTI

QUANDO ANDARE

Ogni stagione è buona per visitare questo grazioso borgo. In estate si anima con una serie di eventi, in particolare il 17 luglio si tiene la Festa Patronale di S. Sigismondo. In concomitanza con questa data si svolge anche la Festa dei Rioni, un weekend di eventi ludici ed enogastronomici. Ad agosto c’è Calici di Stelle nella notte di San Lorenzo, in concomitanza con altre località del Chianti. Tra settembre e ottobre si tengono sagre e manifestazioni enogastronomiche come Chianti d’Autunno dedicata all’olio.

PERCHÉ GAIOLE IN CHIANTI

Cittadina immersa nelle colline del Chianti, tra coltivazioni vinicole, campi di girasoli e bei panorami, nei pressi del fiume Massellane. A Gaiole si trova una delle più grandi cantine dell’area del Chianti Classico, il Castello di Broliodove nel 1872 il Barone Bettino Ricasoli inventò la formula del Chianti Classico.

COME MUOVERSI

Il centro storico è pedonale, nei dintorni si possono usare tutti i mezzi. Consigliamo le due ruote per godere meglio del paesaggio.

COSA VEDERE

Gaiole si trova al punto di congiunzione tra il Chianti e la Valdarno. La cittadina non presenta una struttura fortificata e non ha particolare interesse architettonico ma conserva alcuni edifici che meritano una visita. Le stradine sono inoltre ricche di negozietti e botteghe artigiane.

A poca distanza si possono visitare il Castello di Brolio, il borgo fortificato di Vertine (piccola frazione di Gaiole di appena 15 abitanti, risalente al XII secolo) e la Pieve di Spaltenna, antica costruzione del X sec. Meritano una visita anche Il Castello di Montegrossoli in direzione Cavriglia e Montevarchi e il Castello di Ama.

COSA FARE

Dopo aver passeggiato tra le vie ricche di piccoli negozi vale la pena visitare cantine e aziende vinicole dove degustare il Chianti Classico e acquistare i prodotti tipici della zona.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Ufficio Informazioni Turistiche
Via Ricasoli, 18
Tel./fax: 0577-749411
e-mail: ufficioturistico@comune.gaiole.si.it