TERME IN TOSCANA

Terme di Saturnia

Vapore acqueo, calore e zolfo gli ingredienti principali delle terme di Saturnia, dove ruscelli naturali e cascate immerse nella natura diventano cornice suggestiva per lunghi e piacevoli bagni in acqua calda a 37°C. Questo il segreto delle proprietà salutari attribuite alle Terme di Saturnia, prestigioso centro conosciuto in tutto il mondo e immerso nella Maremma, l’incantevole territorio a sud della Toscana.

Noto fin dal tempo degli Etruschi, il sito fu valorizzato dai Romani, cui si deve la costruzione di vere e proprie strutture per impiegare a fini terapeutici la sorgente.

Solo più tardi, nel 1865, comparve una concreta struttura organizzativa e nel 1978 la Regione Toscana ne concesse l’apertura permanente.

Analisi scientifiche dimostrano che quest’acqua è minerale omeotermale sulfureo-carbonica, solfato-bicarbonato-alcalino terrosa. La sua specificità è rappresentata dalla presenza di idrogeno solforato e anidride carbonica, gas che contribuiscono a renderla efficace per la pelle, l’apparato respiratorio e muscolo-scheletrico.

Vi segnaliamo, infine, che a 2 km dal borgo di Saturnia si trova il ruscello naturale del Gorello, con cascata e piscine naturali a ingresso libero.

Le Terme di Saturnia si trovano a 200 Km da Firenze, 130 Km da Siena e 58 Km da Grosseto.

terme-saturnia

Terme di Saturnia
Loc. Follonata
58014 Saturnia (GR)
Tel. 0564 600111
www.termedisaturnia.it

Terme di Venturina

Isola di benessere tra mare e terra, vicino alle spiagge di Baratti, Piombino, San Vincenzo e Follonica, le Terme di Venturina utilizzano le acque che sgorgano da due sorgenti naturali a 34° e 45°C per fanghi, massaggi e idromassaggi, cure inalatorie e trattamenti estetici. Studi scientifici dimostrano, infatti, l’efficacia di queste acque nella cura di malattie respiratorie, reumatiche, otorinolaringoiatriche, epatiche e biliari.

Accanto allo stabilimento, gli ospiti delle Terme di Venturina hanno a disposizione una grande piscina con acqua termale a 34°C immersa nel verde.

Agli appassionati della natura, infine, consigliamo di visitare: l’Oasi WWF di Bolgheri, il Parco della Magona il Parco di Rimigliano, l’oasi di Orti-Bottagone ed i Parchi della Sterpaia e di Montioni.

Le Terme di Venturina si trovano a 153 Km da Firenze, 133 Km da Siena e 80 Km da Livorno.

Terme di Venturina
Via Aurelia Nord, 18
57029 Venturina (LI)
Tel.0565 851066
www.termediventurina.it

Terme di San Giovanni

Le Terme di San Giovanni si trovano all’isola d’Elba e sono il frutto di una serie completa di studi sulla talassoterapia, avviati nei primi anni ’50 e mai interrotti. L’area, fino ai primi del ’900, era ancora una salina ed è proprio dalle eccezionali specificità idrogeologiche, microbiologiche e mineralogiche di quest’area che derivano le proprietà salutari delle acque e dei fanghi delle terme di San Giovanni, rinomati in tutta Europa.

Esse si trovano, infatti, di fronte al golfo di Portoferraio dove è presente un bacino termale di 5 ettari che genera la componente organica del limo, il prezioso fango marino ricco di ferro che costituisce la materia prima per numerosi ed utili trattamenti per la cura di varie malattie. Un prodotto completamente naturale, le potenzialità terapeutiche sono tuttora oggetto di studio.

Le Terme di San Giovanni, collocate nello splendido contesto dell’Isola d’Elba, dispongono anche di un qualificato Centro Benessere per idromassaggi, bagni termali, trattamenti antistress e snellenti.
Per raggiungerle, bisogna imbarcarsi a Piombino e raggiungere Portoferraio.

Terme di San Giovanni
Loc. S.Giovanni 57037 Portoferraio, Isola d ‘Elba (LI)
Tel. 0565 914680 – www.termelbane.com

Centro Termale Bagni di Lucca

Gli stabilimenti termali storici di Bagni di Lucca sono sette. Quello principale, ancora oggi in funzione, si trova in località Bagni Caldi presso lo stabilimento “Jean Varraud” e Casa Boccella. Una leggenda popolare vuole che l’attività termale sia dovuta alla presenza sotterranea di un vulcano.

In primo piano nel panorama nazionale ed internazionale, le Terme di Bagni di Lucca offrono trattamenti di ottimo livello: fanghi, massaggi con oli essenziali e creme. Le due cavità a vapore naturale del complesso termale “Jean Varraud” sono la Grotta Grande e la Grotta Paolina dove la temperatura oscilla tra i 40 e i 47 °C.

Le acque, di straordinario potere curativo e rigenerante, sono di tipo solfato- bicarbonato-calcico. Frequentato da personaggi illustri, il Centro Termale Bagni di Lucca, vanta ambienti esclusivi arricchiti di maioliche bianche ed atmosfere calde e rilassanti.
Il Centro Termale si trova nel cuore della Garfagnana, una zona naturale di grande fascino, ricca di parchi naturali, boschi incontaminati, storia e cultura, a 102 Km da Firenze, 167 km da Siena e 28 da Lucca.

Bagni di Lucca
Piazza San Martino 11
55021 Bagni di Lucca (LU)
Tel. 0583 87221
www.termebagnidilucca.it

Terme della Versilia

Le Terme della Versilia si avvalgono del salutare incontro tra due preziosi elementi naturali: l’acqua salsobromoiodica e la torba terapeutica del Lago di Massaciuccoli, unica nel suo genere in Italia. L’ambiente discreto ed elegante concorre all’effetto relax regalando un’esperienza di armonia ed equilibrio psicofisico.

Il Centro Benessere Undulna possiede un’acqua minerale ricca di sali di sodio, di bromo e di iodio, indicata nella terapia di problematiche reumatiche, della pelle, vascolari nonché nel trattamento della cellulite.

Ci sono decine di possibilità con pacchetti termali che prevedono percorsi e trattamenti personalizzati, palestra, personal trainer, bagni rilassanti nella piscina riscaldata e trattamenti di bellezza sotto la supervisione dello staff medico delle Terme.

terme-versilia

Terme della Versilia
Villa Undulna Viale Marina
54030 Cinquale di Montignoso (MS)
Tel. 0585 807788 
www.villaundulna.com

Terme di Equi

Le Terme di Equi sfruttano una delle 3 famose sorgenti di acque termo- minerali che sgorgano nella valle del Lucido, affluente del fiume Magra a ridosso del Pizzo d’Uccello delle Alpi Apuane in Lunigiana.

Ideali da bere e per il bagno, sono salso- solfato- alcaline e vengono definite “ipotermali” a causa della temperatura variabile fra i 17°C e i 27°C, con una temperatura media di 24°C.

A 3000 m di profondità, l’acqua va in ebollizione e forma il vapore che, per effetto della pressione, affiora potente in superficie dando vita al fenomeno naturale delle sorgenti calde cariche di sostanze naturali con numerosi effetti positivi su pelle e sistema nervoso.

Al centro termale di Equi è possibile eseguire terapie per le più comuni patologie vascolari, osteo-articolari, respiratorie e cutanee, ma anche concedersi qualche giornata di puro relax fra trattamenti estetici di tutti i tipi, dalla pulizia del viso ai massaggi rilassanti con olii essenziali, dalla sauna finlandese in legno di pino alla doccia solare.

Inoltre su richiesta, consulenze e programmi personalizzati.

Le Terme di Equi si trovano a 169 km da Firenze, 234 km da Siena e 56 km da Massa Carrara.

Terme di Equi
Via Noceverde, 20 Loc. Equi Terme
54022 Fivizzano (MS)
Tel. 0585 949300
www.termediequi.it

Terme di Casciana

Le Terme di Casciana possiedono un centro benessere moderno che mette a disposizione eleganti e raffinate salette per fanghi, massaggi e ogni altro tipo di trattamento. Per secoli si è pensato che l’acqua Mathelda potesse addirittura far ringiovanire.

Prove scientifiche dimostrano come queste acque bicarbonato- solfato- calciche abbiano proprietà terapeutiche raffinate in grado di rigenerare, riattivare e riabilitare da varie disfunzioni e sono quindi validi alleati per combattere reumatismi, artrosi, riniti, faringiti, bronchiti e disturbi ginecologici.

Il villaggio termale di Terme di Casciana si trova in campagna sulle colline pisane ed ospita il Centro di Riabilitazione, punta di diamante del Sistema Sanitario Nazionale per la riabilitazione in ambiente termale.

Le Terme di Casciana si trovano a 140 km da Siena, 89 km da Firenze e 45 km da Pisa.

Terme di Casciana
Piazza Garibaldi 9
56034 Casciana Terme (PI)
Tel. 0587 64461
www.termedicasciana.it

Terme Bagni di Pisa

Le loro acque sgorgano dal monte San Giuliano ad una temperatura compresa tra i 38 e i 40°C. L’acqua di Bagni di Levante è acqua solfato- calcico- magnesiaca, ricca di elementi vitali e curativi. I fanghi sono utilizzati nelle malattie reumatiche e nelle complicazioni delle vie respiratorie.

Per i trattamenti relax e benessere, la struttura offre l’ambiente esclusivo e professionale del Centro Benessere “Bagni di Ponente” dove percorsi benessere e consulenze mediche specialistiche sono alla base della filosofia del centro.

Le Terme Bagni di Levante si trovano sulla SS 12 che collega Pisa a Lucca, a 6 km da Pisa, 9 da Lucca e 78 da Firenze.

terme-pisa

Bagni di Pisa
Largo Shelley 18
56017 San Giuliano Terme (PI)
Tel. 050 818047
www.bagnidipisa.com

Terme di Uliveto

Situato nel cuore della generosa terra toscana, il Parco termale di Uliveto offre stili di vita sani e di completo benessere in un luogo indimenticabile.

Le storiche Terme di Uliveto sono infatti famose per le loro virtù benefiche, basate sulle proprietà di un’acqua dal gusto e dall’effervescenza inconfondibili.

Immerse in un contesto di piante secolari e natura folta e rigogliosa, le Terme di Uliveto dal 2007 propongono un percorso salute denominato “Percorso di Promozione della Salute e del Benessere”: un’equipe multispecialistica vi insegnerà come vivere sani attraverso un approccio realistico e positivo alla vita.

Il Parco termale di Ulivetosi trova nel Comune di Uliveto (Pisa), a 26 Km da Lucca e 75 Km da Firenze.

Terme di Uliveto
Via Prov.le Vicarese
56010 Uliveto Terme (PI)
Tel. 050 788686
www.termediuliveto.it

Grotte Parlanti e Giusti di Monsummano Terme

A Monsummano Terme esistono due differenti cavità termali: Grotta Parlanti e Grotta Giusti. Qui sgorga l’acqua minerale con una temperatura compresa tra i 27 e i 34°C.

Valide come rimedio per i problemi dell’apparato respiratorio, osteoarticolare, nelle affezioni dell’apparato urinario e nelle malattie ginecologiche, fuori dalla grotta queste acque sono utilizzate come base per massaggi, fanghi e bagni in vasche termali ionizzate.

Grotta Giusti Natural Spa Resort, propone il relax più completo in un ambiente elegante e raffinato, con camere da mille e una notte e un Centro Benessere dotato del massimo comfort per trattamenti corpo e viso, massoterapia, sport, eventi e intrattenimento. E’ possibile anche fare immersioni subacquee.

Monsummano Terme si trova sulla costa della Versilia, a 66 km da Firenze e 17 da Pistoia.

terme-monsummano

Terme Grotta Parlanti
Via Grotta Parlanti 41/D
51015 Monsummano Terme (PT)
Tel. 0572 953071-953029

Grotta Giusti Terme
Via Grotta Giusti 1411
51015 Monsummano Terme (PT)
Tel. 0572 90771
www.grottagiustispa.com

Terme di Montecatini

L’acqua di Montecatini scaturisce con forza dirompente dalle viscere della terra ed è nota per le sue proprietà terapeutiche in tutto il mondo, tanto da rendere Montecatini Terme una realtà turistica di grande richiamo.

Si tratta, infatti, di acque cloruro- solfato- sodiche, dotate di una consolidata efficacia curativa nelle patologie del fegato, delle vie biliari e dell’apparato digerente. Alle terme, si eseguono programmi standard e personalizzati settimanali, giornalieri o per il fine settimana: Rinfresco, Leopoldina, Regina, Tettuccio.

Inoltre, le Terme di Montecatini propongono un ricco calendario di eventi e manifestazioni. Per arrivare a Montecatini Terme prendere l’Autostrada del Sole A1 in direzione Firenze e l’Autostrada A11 Firenze- Mare in direzione Pisa.

Terme di Montecatini
Viale G.Verdi 41
51016 Montecatini Terme (PT)
Tel. 0572 7781
www.termemontecatini.it