Tour da fare a Siena
Siena è una città dalla vocazione storica, artistica e architettonica. Si può visitare in un solo giorno o si può scegliere di restare più giorni, scoprendola dalle diverse prospettive che offre. Chi cerca il relax e la tranquillità della campagna può visitare il Chianti e le zone della Val di Chiana, Val d’Orcia e Val d’Elsa e fermarsi in una delle tante fonti termali del territorio. Per chi ama la tradizione e i momenti di festa, ci sono tanti appuntamenti ludici e sagre dove scoprire lo stile di vita senese e i suoi prodotti tipici. Un appuntamento tra tutti da non perdere? Il Palio di Siena.
Ecco alcune idee per organizzare la tua visita a Siena ispirandoti ai diversi interessi.
ITINERARI TERMALI
Siena è la terra delle Terme. Ce ne sono almeno una decina, con diverse temperature, libere e a pagamento. Sono acque talmente benefiche, da essere definite santissime, come nel caso di Chianciano Terme. Apprezzatissimo il lato ritemprante e rilassante delle terme, insieme alla loro capacità depurativa e benefica sulla circolazione sanguigna, la riabilitazione motoria, l’apparato articolare e muscolare, le vie biliari e otorinolaringoiatriche. Normalmente, oltre ai bagni e ai fanghi, si effettuano cure idropiniche, inalatorie, dermatologiche ed estetiche. Le proprietà delle terme senesi erano conosciute fin dall’antichità, dal tempo degli etruschi e dei romani. In un itinerario termale senese non può mancare una visita alle terme libere di San Filippo, una zona naturalistica con formazioni di carbonato di calcio bianco e pozze all’aperto.
Nella riserva delle Carline sorgono poi le terme di Gallaraie di Radincoli, amate dai naturalisti. I bagni di Petriolo erano i preferiti da duchi, cardinali e uomini d’arme. Papa Pio II ne era un assiduo frequentatore. San Quirico d’Orcia è un antico borgo votato al culto delle acque, famoso per i suoi resti di antichi mulini. Lo stabilimento di Chianciano Terme è modernissimo e frequentato da sportivi famosi. Rapolano Terme è la destinazione ideale per chi cerca un itinerario tra natura e benessere. Montepulciano Terme ha diverse piscine fumanti, ideale meta per visitare questa città gioiello. San Casciano dei Bagni è stato definito come “la struttura termale più bella al mondo”. Molto moderne le sue strutture.
ITINERARI CICLISTICI E NATURALISTICI
Siena e i suoi dintorni sono perfetti per essere girati in bici, a cavallo o a piedi, da soli o con i bambini. La zona del Chianti senese è ricca di colline coltivate a vigneto. Sono davvero tanti i possibili tour in bicicletta o mountain bike che si possono fare nel senese. Un esempio: il tour in Val di Merse, tra natura, storie di uomini e atmosfere uniche. Si parte da Sovicille, si scavalca la Montagna Senese, si passano le propaggini del Cecina e dell’Elsa, si sfiora la Maremma grossetana. Un altro itinerario in bici è quello dell’Eroica, per riscoprire le strade del turismo d’epoca. Lungo 205 km, è tracciato da segnaletica. Parte da Gaiole in Chianti, toccando le Crete, Murlo, Castiglion del Bosco, Montalcino, i vigneti del Brunello, Pieve, Buonconvento, la via Francigena, via di Monte Sante Marie, Castel Nuovo Berardenga, Vagliagli e Radda. Altro itinerario gradevole è il Sentiero della Bonifica, attraverso la Val di Chiana, quasi tutto pianeggiante. Si parte da Chiusi al lago di Montepulciano, si attraversa la Valdichiana senese con i laghi di Chiusi e Foiano, si passa la valle e si arriva ad Arezzo.
Se invece vuoi partire per un itinerario di trekking attraverso le terre di Siena più selvagge puoi scegliere vari itinerari. La foresta del Rocconi ospita la riserva di Pietraporciana, tra rigogliosi boschi, pareti rocciose e prati di fiori. Fai un tour al Museo del Bosco ad Orgia, con percorsi museali attraverso il bosco, un’escursione ideale per i bambini, tra valori paesaggistici, botanici e antropologici. Il tour di Lucciolabella ospita paesaggi desertici della Val d’Orcia, valli scoscese, coltivazioni e poggi nudi. Infine fai un tour nel lago di Montepulciano, la sua zona palustre è habitat di flora e fauna tipiche. La riserva organizza visite guidate e uscite in barchino sul lago. La provincia di Siena ha ben 14 riserve naturali, in 9000 ettari di terreno. Vi sono inoltre 17 siti della Rete Natura 2000 e 19 siti di interesse regionale. Si tutelano 400 mergenze naturalistiche, come lupi, chirotteri, rettili e invertebrati. (Info su www.parks.it/parchi.siena/sog.php )
ITINERARI ARTISTICI-STORICI-CULTURALI
La città di Siena è ricca di monumenti, affreschi, sculture, palazzi gotici e rinascimentali, che riconfermano continuamente al visitatore la vocazione principalmente artistica e storica della città. Si comincia con Piazza del Campo, con il Palazzo Pubblico e il suo museo civico, la Fonte Gaia, la Torre del Mangia, il Duomo, il Santuario di Santa Caterina, la Basilica di San Domenico, Palazzo Tolomei, Palazzo Piccolomini, Palazzo Salimbeni, Palazzo Chigi Saracini. Preziosi i quadri della Pinacoteca Nazionale, così come le tavolette dipinte del Museo delle Biccherne. Non è solo il centro di Siena a stupire per la sua storia ed arte, anche nel circondario sono tanti i comuni che si sono meritati la bandiera arancione del Touring Club. Si tratta di un riconoscimento che premia quei borghi capaci di distinguersi per l’offerta turistica d’eccellenza e per la tutela del patrimonio culturale. Ecco quindi che meritano una visita Radda in Chianti, Montalcino, Castelnuovo Berardenga, Monteriggioni, San Gimignano, Trequanda, Cetona, Sarteano, Radicofani. Sono quasi tutti borghi di stampo medievale, con insediamenti etruschi di cui rimangono i resti.
Il Consiglio d’Europa ha dichiarato la via Francigena “grande itinerario culturale”. Questa antica strada percorsa nel passato da pellegrini e mercanti è oggi una zona fatta di storia e cultura. (Info su www.francigena.provinca.siena.it – www.viefrancigene.org) Un itinerario ideale di questa via può includere queste 5 tappe: San Gimignano-Moteriggioni-Monteroni-San Quirico-Radicofani.
ITINERARI ENOGASTRONOMICI
Molti i prodotti tipici senesi, tra vini, miele, castagne, carne chianina, olio, pane, tartufo, zafferano, dolci, cinta senese. Sono prodotti che dall’antichità costituiscono la principale fonte di sussistenza della zona. Locande, ristoranti, agriturismi, hotel e locali del senese offrono tour enogastronomici alla scoperta di prodotti a km zero, filiera corta e biologica. Famosa la bistecca alla fiorentina proveniente dai lombi della mucca chianina, razza bovina della zona. Ed ancora: le pappardelle al sugo di lepre o cinghiale, la frittata con i pici, il maialino di cinta, il pecorino delle crete senesi, le verdure e i salumi. Tra i vini tutte le varietà del Chianti, il Brunello di Montalcino e la Vernaccia di San Gimignano.
La zona del Chianti è perfetta per organizzare itinerari enogastronomici, visto che molte fattorie e aziende viti-vinicole sono aperte a visite guidate, degustazioni e cene. L’enogastronomia si sposa col folklore locale grazie alle numerose feste di paese. Ecco alcune sagre senesi da non perdere in un tour enogastronomico: la sagra del fungo a Vivo d’Orcia, la sagra del Marrone a Campiglia d’Orcia, la sagra del crostino di Castiglione d’Orcia, il Jazz & Wine, la sagra del miele e quella del tordo di Montalcino, la fiera del cacio di Pienza, la sagra del raviolo di Cotignano, la festa dell’olio di San Quirico d’Orcia, la sagra del ciambellino di Sinalunga, la sagra del vin santo di Montepulciano, la festa della birra di Cetona.
ITINERARI LUDICI
Tanti gli eventi a cui assistere con i bambini: tra eventi ludici, feste, sagre e manifestazioni giocose. Prima festa ludica, storica e culturale è senz’altro il Palio di Siena, che si tiene in 2 luglio e il 16 agosto. Altra festa caratteristica a Siena è quella di San Giuseppe del 19 marzo. Famose sono le frittelle di riso di San Giuseppe, che si vendono durante la festa. Le feste ludiche si uniscono a quelle religiose, come in occasione della fiera di Santa Lucia, di Sant’Ansano, dell’Assunzione della Beta Vergine Maria, della festa di Santa Rita, di San Bernardino, di San Giovanni Battista, di Santa Caterina.
I più famosi locali notturni e discoteche della città: La Vispa Teresa con i suoi concerti underground, il Barone Rosso, un pub rock-reggae, il Maudit, pub inglese con molte birre. Tra le feste di paese del senese ti consiglio queste: il Bravio delle Botti di Montepulciano, la Giostra del Saracino di Sarteano, Festa del Barbarossa di San Quirico d’Orcia, la Giostra di Simone a Montisi, la Sagra del Tordo di Montalcino. Un itinerario ludico e naturalistico ideale per i bambini può essere quello proposto dal Treno Natura, il treno a vapore che si addentra nel senese regalando vedute uniche (Info: tel 0577207413 – www.ferrovieturistiche.it). (Clicca qui per altre idee su cosa vedere in Toscana coi bambini). Visita Siena durante le feste di Pasqua, Natale, Capodanno o Carnevale, la città organizza sempre moltissimi eventi.