ITINERARI IN TOSCANA

Tour in Toscana

Per visitare tutta la Toscana non basterebbe un mese intero, tanti sono i suoi angoli caratteristici, le sue attrazioni turistiche, le bellezze naturalistiche e l’ampio patrimonio storico-culturale.

La Toscana è la regione turistica per eccellenza: la regione riesce ad accontentare tutti, da quelli che viaggiano con bambini al seguito, a chi cerca tesori artistici, da chi vuole fare tour gastronomici, alla scoperta di vini, olio e prodotti tipici, fino al viaggiatore in cerca di terme, benessere e relax, eco-turisti con la passione per il cicloturismo e amanti del mare e delle belle spiagge.

Ecco alcune idee e consigli su come programmare un itinerario turistico in Toscana in base alle tue preferenze.

ITINERARI NATURALISTICI A PIEDI E IN BICI

La Toscana è ricca di paesaggi suggestivi e unici nel loro genere, tra filari di cipressi, campi di girasoli, boschi e case coloniche in pietra. Alcune zone di grande bellezza naturalistica che meritano una visita sono sicuramente il Chianti, il Mugello, le Crete Senesi, il parco delle Alpi Apuane e il Monte Amiata, la Maremma.

Moltissime le opportunità per fare trekking e cicloturismo in Maremma e Chianti, oppure escursioni a cavallo sia in campagna che in riva al mare.
Se ami le località marittime puoi visitare l’Isola d’Elba, Portoferraio, Porto Azzurro, Isola del Giglio, Giannutri, Capraia, Montecristo, Pianosa e Gorgona, tutte zone in cui abbondano campeggi, b&b e alberghi a 5 stelle.

Anche vicino alle grandi città ci sono zone naturali uniche, non solo il Chianti, ma anche il Parco di San Rossore a Pisa, il molo di Viareggio e gli Orti botanici dell’Abetone, di Lucca, Siena, Firenze e Pisa.

La Val d’Orcia è un sito Unesco, si estende da Grosseto a Siena ed è un susseguirsi di paesaggi collinari unici. Cortona e Val di Chiana sono altre zone famose.

ITINERARI ARTISTICI

Alla ricerca del patrimonio artistico e culturale della Toscana si possono fare tantissimi itinerari e visitare molte città. Noi consigliamo tra quelle da non perdere: Pisa, per la sua torre pendente famosa in tutto il mondo, il Duomo e la Piazza dei Miracoli: Firenze, per la Galleria degli Uffizi, Ponte Vecchio, i Giardini di Boboli, Palazzo Pitti e i suoi monumenti che costituiscono un vero e proprio museo a cielo aperto (scopri cosa vedere a Firenze con gli itinerari di uno o più giorni ); Siena, per il suo centro storico Patrimonio dell’Unesco (scopri qui cosa vedere a Siena)

Insieme alle grandi città, lasciati conquistare anche dai borghi e dai piccoli paesi, come i comuni del Chianti, dove sono custoditi tesori artistici unici. Un esempio? San Gimignano, paese dichiarato patrimonio dell’Unesco, immerso nella bellezza delle colline del Chianti.

ITINERARI ENOGASTRONOMICI

Niente meglio di un tour gastronomico per scoprire la Toscana attraverso uno degli aspetti che l’hanno resa più nota in Italia e nel mondo: i suoi prodotti tipici. Girare per città e borghi alla scoperta del vino, delle sue ricette tipiche e dei suoi ristoranti e un ottimo modo per coccolarsi…ma attenzione ai chili di troppo!

Sono moltissime anche le sagre enogastronomiche, ogni paese ne ha diverse, sia in estate che in inverno. La Toscana è famosa per il suo repertorio enologico: ben 6 vini DOCG e 35 DOCD. (Clicca qui per conoscere la Toscana e i suoi vini). Da non perdere le varie feste del vino sparse per la regione, la sagra di cinghiale e tortello del Mugello nei primi di marzo, sagra dell’oca nell’ultimo weekend di marzo, sagra del tartufo di Volterra a fine marzo, sagra della ciaccia fritta di Cortona a dicembre, le varie sagre della pigiatura in autunno e le feste del vino e delle castagne di novembre.

Il Chianti è la regione vinicola toscana per eccellenza, si estende da Siena a Firenze, dalla Val d’Elsa al Valdarno, tra verdi colline, campi di uliveti e vigne. Qui sono un must le degustazioni di prodotti tipici e i tour enogastronomici nelle cantine vitivinicole locali. Montepulciano e Montalcino sono molto quotate al riguardo, soprattutto per il vino rosso. Nel senese e dell’aretino abbondano gli itinerari del gusto e i piatti tipici cucinati con prodotti della zona. Famosi i testatoli al pesta della Lunigiana, le pappardelle, gli strozzapreti e i pici del senese, la bistecca alla fiorentina, il caciucco alla livornese. Clicca qui per Toscana e Prodotti tipici.

ITINERARI TERMALI

La Toscana è terra di Terme e in particolare le province di Firenze e Siena. Tra queste, Saturnia, San Casciano dei Bagni, Bagno Vignoni e Petriolo sono località termali toscane ad accesso gratuito con acque surgive libere per fare il bagno all’aperto, un’alternativa eco-friendly agli stabilimenti termali a pagamento che in Toscana sono numerosi.

A Monsummano Terme si trova la celebre Grotta Giusti, definita da Giuseppe Verdi l’ottava meraviglia del mondo.

San Filippo è un’altra destinazione termale di grande bellezza naturalistica, con tipiche formazioni di carbonato di calcio bianco e diverse pozze all’aperto dove fare il bagno.

ITINERARI LUDICI

La Toscana è ottima da girare con i bambini. (Clicca qui per sapere cosa vedere in Toscana coi bambini). Firenze offre moltissimo a ragazzi e bambini: il museo di archeologia, il museo dei ragazzi presso Palazzo Vecchio, il museo del fumetto e dell’immagine, il parco Ecoland con i suoi camminamenti naturali. A Siena imperdibile è il Museo di storia naturale dell’Accademia dei Fisiocritici onlus, con sezioni zoologiche, botaniche e anatomiche.

Famosi anche il parco di Pinocchio a Collodi, parco dei Tarocchi in Maremma, o il Lucca Summer Festival. La costa della Versilia e Lucca sono le location del divertimento e della vita notturna. La Toscana è anche la terra delle feste medievali.
Imperdibile è il palio di Siena, che è insieme evento ludico e storico, il calcio storico fiorentino e la giostra del Saracino di Arezzo.