Firenze è una città ricca di giardini, parchi, percorsi ciclabili e pedonali, attività acquatiche e avventurose. Qui trovi alcune idee per trascorrere del tempo all’aria aperta a Firenze e dintorni, e scoprire la città da una prospettiva insolita.
Giardini e luoghi verdi
I giardini più famosi della città sono i Giardini di Boboli, che si estendono alle spalle di Palazzo Pitti e ospitano fontane, statue, grotte e un anfiteatro. Qui si può anche visitare il Giardino Bardini, che offre una splendida vista sulla città e sulle colline circostanti. Un altro giardino storico è il Giardino delle Rose, che si trova sotto Piazzale Michelangelo e che in primavera si colora di fiori profumati. Per chi cerca un luogo più selvaggio e naturale, c’è il Parco delle Cascine, il polmone verde di Firenze, che si sviluppa lungo le sponde dell’Arno e offre spazi per praticare jogging, ciclismo, pattinaggio o, semplicemente, rilassarsi.
Percorsi ciclabili e pedonali
Firenze è una città a misura d’uomo, che si può facilmente esplorare a piedi o in bicicletta. Ci sono diversi percorsi ciclabili e pedonali che collegano i principali monumenti e attrazioni della città, ma anche quelli meno conosciuti e nascosti. Per esempio, si può percorrere la Ciclovia dell’Arno, che costeggia il fiume da Ponte Vecchio fino al Parco delle Cascine, oppure la Ciclovia del Mugnone, che attraversa il quartiere di Campo di Marte e arriva fino alla Certosa del Galluzzo.
Per chi vuole scoprire il centro storico a piedi, ci sono vari itinerari tematici, come quello Dantesco, quello Mediceo o quello Rinascimentale, che permettono di conoscere la storia e la cultura di Firenze. Per chi invece ama i cammini spirituali, c’è la possibilità di percorrere un tratto della Via Francigena, l’antica strada dei pellegrini che collegava Canterbury a Roma. Il percorso tocca Firenze passando per Piazzale Michelangelo, Ponte Vecchio, Piazza del Duomo e Piazza Santa Maria Novella.
Attività acquatiche e avventurose
Firenze offre anche la possibilità di praticare delle attività acquatiche e avventurose. Una delle novità degli ultimi anni è il Rafting urbano, che consiste nel navigare l’Arno a bordo di zattere gonfiabili, guidati da istruttori esperti. Si tratta di un modo originale e sicuro per vedere Firenze da una prospettiva insolita e godere della bellezza del fiume. Per chi non vuole rinunciare all’emozione ma preferisce restare a terra c’è il Parco Avventura Il Gigante, che si trova sulle colline di Vaglia, a pochi chilometri da Firenze. Qui si possono affrontare percorsi sospesi tra gli alberi, con ponti tibetani, teleferiche, reti e liane.
Firenze outdoor: qual è il periodo migliore?
Il periodo migliore dell’anno per praticare le diverse attività outdoor a Firenze dipende dai gusti e dalle preferenze di ognuno. In generale, si può dire che la primavera e l’autunno siano le stagioni più indicate, perché offrono temperature miti, colori vivaci e meno affollamento.