Cosa fare a Firenze quando piove

Annoiarsi a Firenze è quasi impossibile, anche se il tempo non è dei migliori: ci sono tante attività da fare e luoghi da scoprire al coperto. Ecco alcune idee per i giorni di pioggia a Firenze.

Il primo consiglio: per andare in giro anche se piove puoi prendere un autobus turistico e vedere le principali attrazioni della città comodamente e al riparo dalla pioggia. Si può scegliere fra diversi itinerari, ascoltare spiegazioni in cuffia e scendere e risalire a piacimento quando si vuole visitare qualcosa in particolare.

Una giornata al museo

Se ti appassiona l’arte e vuoi approfittare della pioggia per visitare i famosi musei fiorentini, qui hai solo l’imbarazzo della scelta. Puoi ammirare capolavori come la Primavera e la Nascita di Venere di Botticelli, il David di Michelangelo, l’Annunciazione e l’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci e tanti altri nella Galleria degli Uffizi, una delle più straordinarie collezioni d’arte del mondo. Oppure puoi esplorare il Museo del Bargello o la Galleria dell’Accademia, che racchiude capolavori come il David di Michelangelo. E ancora, se sei curioso di conoscere la vita e le opere di uno dei più grandi geni dell’umanità, puoi visitare il Museo interattivo di Leonardo da Vinci, dove puoi provare le macchine e i meccanismi progettati dallo scienziato fiorentino.

Una pausa al caffè

Quando piove, un’idea interessante può essere concedersi una pausa rilassante e raffinata, ad esempio prendendo un tè in un palazzo antico o in un caffè storico della città. A Firenze ce ne sono molti, ma uno dei più suggestivi è il flagship store de La Via del Tè, situato nel prestigioso Palazzo Frescobaldi, dove ancora vive la nota famiglia di viticoltori. Qui potrai gustare un elaborato tè intero con tramezzini o pasticcini, in un ambiente elegante e accogliente. Oppure puoi fermarti in uno dei caffè storici della città, come il Caffè Gilli, fondato nel 1733 e frequentato da artisti e intellettuali, o il Caffè Rivoire, che offre una splendida vista su Piazza della Signoria.

Cosa fare con i bambini a Firenze quando piove

Facile trovare qualcosa di interessante e divertente da fare a Firenze con i bambini in caso di pioggia, perché tante e diversificate sono le risorse che questa città può offrire:

  • Museo HZERO, il museo del trenino che ospita il gigantesco plastico creato dal marchese Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano. Si tratta di un museo interattivo che esplora l’immaginario del treno e offre laboratori didattici, proiezioni e percorsi espositivi tematici. Il museo si trova negli spazi dell’ex cinema Ariston, accanto alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella.
  • Museo Galileo, il posto giusto dove scoprire la storia della scienza e della tecnologia attraverso strumenti antichi e moderni, modelli e simulazioni.

A tutto shopping

Una giornata di pioggia può essere anche una buona occasione per dedicarsi allo shopping! A Firenze ci sono diversi centri commerciali al chiuso dove dove è possibile acquistare un po’ di tutto, dai prodotti alimentari ai vestiti, dagli elettrodomestici ai libri. Eccone alcuni:

  • I Gigli Campi Bisenzio, situato a Campi Bisenzio in via San Quirico, è considerato uno dei migliori centri commerciali della zona. Ha oltre 130 negozi di varie categorie, tra cui Zara, H&M, Media World, Sephora, OVS e tanti altri. Ha anche un’area dedicata al divertimento, con un cinema multisala, una sala giochi e un parco avventura. È facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici.
  • The Mall, situato in via Europa a Leccio Reggello, è un outlet di lusso dove troverai abiti, scarpe, borse e accessori di Gucci, Prada, Armani, Valentino, Dolce & Gabbana e tanti altri. All’interno c’è anche una caffetteria e un ristorante.
  • Centro Ponteagreve, situato in via Pratese a Firenze, è un centro commerciale moderno e accogliente che offre una vasta scelta di negozi e servizi. Qui potrete trovare Coop, Decathlon, Euronics, Piazza Italia, Pittarello, oltre a farmacia, parrucchiere, estetista e agenzia viaggi.