Sono sempre di più le persone che scelgono di viaggiare muovendosi a piedi, per scoprire i territori con lentezza e rigenerare mente e corpo. La Toscana si presta molto bene a questa modalità di viaggio: tanti i percorsi possibili a piedi, da quelli artistici a quelli spirituali fino alle immersioni totali nella natura. Se anche tu vuoi cimentarti con un cammino, ricorda di portare con te abbigliamento e calzature comode, acqua e cibo a sufficienza per affrontare le tappe del viaggio e, soprattutto, di rispettare l’ambiente circostante. Molte tappe richiedono una pianificazione attenta perché sono più impegnative o perché sono particolarmente frequentate per cui occorre prenotare gli alloggi in anticipo.

 

La Via Francigena

La Via Francigena è un antico cammino di pellegrinaggio che attraversa la Toscana per circa 380 km e ti permette di attraversare pittoreschi borghi medievali come San Gimignano, Monteriggioni e Siena. Lungo il cammino, troverai rifugi e strutture di accoglienza per riposare e goderti la cucina toscana. L’itinerario completo parte dal Passo della Cisa, tocca Pontremoli, Aulla, Avenza, Pietrasanta, Lucca, Altopascio, San Miniato, Gambassi Terme, San Gimignano, Monteriggioni, Siena, Ponte d’Arbia, San Quirico d’Orcia, Radicofani fino ad Acquapendente.

Guarda l’itinerario su Maps.

Il cammino di San Bartolomeo

Il Cammino di San Bartolomeo è un percorso che si snoda tra le colline toscane, regalandoti splendidi panorami e una connessione profonda con la natura. Attraverserai foreste, vigneti e uliveti, immergendoti nella quiete e nella tranquillità dell’entroterra toscano. Lungo il cammino, potrai visitare antiche pievi e monasteri, luoghi di spiritualità e riflessione. Il percorso è lungo 100 km, parte da Fiumalbo e arriva a Pistoia.

Guarda il percorso su Maps.

Il cammino di Dante

Il Cammino di Dante è un percorso ad anello, fisico e culturale, sulle orme di Dante Alighieri. Si parte da Ravenna e si arriva a Firenze passando per Ponte Passo Vico, Oriolo dei Fichi, Brisighella, Faenza, Monte Romano, Marradi, San Benedetto in Alpe, San Godenzo, Dicomano, Pontassieve. Al ritorno si parte da Firenze, si passa da Bigallo, Pieve pitiana, Prato di Strada, Casalino, Passo della Calla, Premilcuore, Portico di Romagna, Dovadola, Castrocaro, Forlì, Ponte Passo Vico e infine Ravenna. Il percorso si aggira sui 370 km e prevede alcune tappe impegnative, per cui è consigliabile scaricare la Cartoguida sul sito ufficiale.