Se sei alla ricerca di una buona occasione per visitare Firenze, valuta i giorni intorno al 24 giugno, giorno in cui si festeggia San Giovanni Battista, patrono della città. In occasione della festa del patrono, infatti, si rievoca il tradizionale calcio storico fiorentino, gioco di squadra che risale al Medioevo, quando i fiorentini si sfidavano per le strade e le piazze con un pallone. Alcuni ritengono che il calcio storico fiorentino sia il discendente diretto dell’harpastum, un gioco praticato dai romani con un pallone di stracci o di pelle.
Il calcio storico fiorentino è una fusione di lotta, rugby e calcio. Ogni squadra è composta da 27 giocatori, chiamati calcianti, che devono portare il pallone nella rete avversaria, usando qualunque mezzo. Il campo di gioco è rettangolare e ricoperto di sabbia, diviso in due quadrati da una linea bianca.
Le squadre rappresentano i quattro quartieri storici della città: Santo Spirito (bianchi), Santa Maria Novella (rossi), San Giovanni (verdi) e Santa Croce (azzurri). Le partite si disputano in piazza Santa Croce, precedute da un corteo in costume rinascimentale.
Le partite durano 50 minuti e sono arbitrate da un giudice e da un maestro di campo. Vince chi segna il maggior numero di cacce, ovvero di gol. Se il pallone finisce sopra la rete, viene assegnata una mezza caccia alla squadra avversaria. Ad ogni caccia le squadre cambiano campo.
Il calcio storico fiorentino è un gioco antico e spettacolare, che richiede forza, abilità e coraggio. È anche un’occasione per celebrare la tradizione e il carattere fiero della città di Firenze.
Se a partire dal Quattrocento questo gioco coinvolgeva giovani di ogni ceto sociale, con il passaggio dalla Repubblica al Principato, divenne uno sport esclusivo delle famiglie nobili e importanti, tra cui i Medici. Una partita celebre fu quella del 17 febbraio 1530, quando i fiorentini sfidarono le truppe imperiali di Carlo V che assediavano la città, giocando in piazza Santa Croce. Da allora, il calcio storico fiorentino si legò alla festa del patrono San Giovanni Battista, che si celebra il 24 giugno.
Oggi, il calcio storico fiorentino è una rievocazione storica che richiama migliaia di spettatori. Il torneo si svolge in piazza Santa Croce, preceduto dal corteo storico della Repubblica fiorentina che parte da Piazza Santa Maria Novella.
Il prezzo dei biglietti per assistere alle partite variano da 29 a 50 euro a seconda della posizione. I bambini sotto i 6 anni entrano gratis.
Le partite sono precedute dal corteo storico della Repubblica fiorentina, che parte da piazza Santa Maria Novella.