Artigianato a Firenze: piccola guida alle eccellenze fiorentine

Firenze ha una lunga e prestigiosa tradizione artigianale, che affonda le sue radici nel Medioevo e nel Rinascimento e che oggi vive grazie alla passione e alla maestria dei suoi artigiani.

Ecco un itinerario tra le botteghe più caratteristiche della città, per scoprire tutti i segreti dell’artigianato fiorentino e dove acquistarlo.

Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella

L’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella è la più antica farmacia del mondo, fondata nel 1221 dai frati domenicani che coltivavano erbe medicinali nel loro orto. Potrai visitare il museo per vedere gli arredi originali, gli strumenti di lavoro, i libri antichi, ma anche acquistare cosmetici naturali, profumi artigianali, saponi, candele e altri prodotti di bellezza e benessere. Tutti i prodotti vengono realizzati secondo le antiche ricette e con materie prime di alta qualità. L’Officina Profumo-Farmaceutica Santa Maria Novella si trova in via della Scala 16.

Botteghe orafe

Firenze è famosa per la sua tradizione orafa, che risale al Medioevo e che ha raggiunto il suo apice nel Rinascimento. Ancora oggi, è possibile ammirare le opere dei maestri orafi fiorentini, che creano gioielli unici e preziosi. In particolare, puoi visitare le botteghe orafe che si trovano sul Ponte Vecchio, nella zona del Duomo e in Oltrarno. Qui troverai gioielli gioielli classici o moderni, realizzati con oro, argento, pietre preziose e altri materiali.

Scuola del Cuoio

La Scuola del Cuoio è una scuola e una bottega dove si realizzano borse, valigie, portafogli e altri oggetti in cuoio di alta qualità. Si trova all’interno del complesso di Santa Croce e consente di assistere alla lavorazione del cuoio da parte di artigiani esperti, che utilizzano tecniche tradizionali e moderne. Oltre a vedere come si realizzano oggetti in cuoio, potrai anche acquistare i prodotti finiti o personalizzarli con il tuo nome o il tuo monogramma.

Casa dei Tessuti

Tappa imperdibile di un’itinerario nell’artigianato fiorentino è la Casa dei Tessuti, negozio storico che offre una vasta scelta di tessuti pregiati per l’abbigliamento e l’arredamento. Si trova in Via de’ Pecori 20/r ed è aperto dal 1936. Qui potrai trovare tessuti di seta, lana, cotone, lino, velluto, pizzo e molto altro, provenienti dalle migliori aziende italiane e straniere. Il servizio di sartoria su misura ti permetterà anche di realizzare il capo o il complemento d’arredo che desideri.

MIDA Fiera

MIDA Fiera, la Mostra Internazionale dell’Artigianato, è un evento annuale che si svolge a Firenze dal 1931. Si tratta di una delle più importanti manifestazioni dedicate all’artigianato a livello mondiale e ospita oltre 800 espositori provenienti da più di 50 paesi. Qui potrai scoprire le eccellenze dell’artigianato locale, nazionale e internazionale, suddivise in diverse aree tematiche: moda, casa, arte, enogastronomia, benessere e innovazione. Potrai anche assistere a dimostrazioni dal vivo, laboratori, spettacoli e degustazioni.

Mercato delle pulci

Infine, qualche dritta per chi ama girare per mercati alla ricerca di oggetti di artigianato e antiquariato: il mercato delle pulci è il luogo ideale per curiosare tra oggetti di antiquariato, modernariato e vintage. In particolare, qui troverai mobili, libri, dischi, fumetti, quadri, lampade, orologi, gioielli e molto altro. Si trova in Largo Annigoni, vicino al Mercato di Sant’Ambrogio, ed è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19.30.