percorsi turistici nel chiantiIl Chianti è un territorio ricchissimo dal punto di vista naturalistico, ma anche molto prezioso sotto il profilo storico artistico e, naturalmente, enogastronomico. Ecco perché abbiamo suddiviso i diversi itinerari possibili in due categorie tematiche: tour del territorio e tour fra pievi e castelli.

Tour del territorio: tre itinerari per scoprire le bellezze del Chianti. Il primo ci porta da Firenze a Siena sulla via Chiantigiana, il secondo ci farà scoprire il Chianti Senese e con il terzo viaggeremo in quello fiorentino.

Tour pievi e castelli: tre percorsi che toccano tutti gli 8 comuni del Chianti, per scoprire di ognuno i gioielli storici e artistici custoditi tra le mura di castelli e antiche pievi.

Ovviamente, come in ogni viaggio motivato da un reale desiderio di scoperta, le strade si sovrappongono e le direzioni possono incrociarsi, tornare, ripartire.

Soprattutto nel Chianti, dove perdersi ad ammirare un paesaggio o fermarsi ad assaporare un buon vino sono espressione di una stessa emozione.

Il Chianti è uno dei pochi territori al mondo, infatti, che offre di tutto un po’, in una magnifica interazione di direttrici e di intenzioni.

Filo conduttore di ogni passeggiata  è la campagna, cui spetta sempre il ruolo di protagonista. I suoi colori, i suoi profumi, i frutti generosi delle viti e degli ulivi vi faranno da bussola in quello che è insieme viaggio nel Chianti e viaggio nell’anima.