Poggibonsi

Chianti

Poggibonsi


QUANDO ANDARE

 

Durante la stagione estiva la città è animata e piena di eventi. Il 28 Aprile è la Festa del santo Patrono, a maggio si svolgono la Festa della Gradinata e la Festa della Magione, tra maggio e giugno c’è il Festival internazionale delle Ombre. In autunno è comunque piacevole e ricca di sagre. A inizio dicembre c'è la Festa del "Pigio", la pigiatura dell'uva con le gare tra rioni.

 

PERCHÉ POGGIBONSI

 

Romantico borgo medievale arroccato sulle colline, è una delle più importanti cittadine della Val d’Elsa e si trova tra due torrenti: Elsa e Stagge. Città dalla storia antica, ha oggi una vocazione commerciale e industriale.

 

COME MUOVERSI

 

Spostati in auto o in moto. Il centro storico è pedonale e in bici si possono apprezzare le bellezze naturali.

 

COSA VEDERE

 

A Poggibonsi si può visitare la Fortezza medicea di Poggio Imperiale, costruita nel Cinquecento per volere di Lorenzo il Magnifico. Si erge su una collina dove si trova anche il Parco Archeologico e Tecnologico di Poggio Imperiale.

Nel centro storico si trovano diversi edifici religiosi di interesse come la Chiesa di San Lorenzo e il Santuario di Romituzzo che conserva una “Madonna della Neve” del Trecento e 5.000 ex-voto anatomici in carta pressata che rappresentano parti del corpo umano.

Il Convento di San Lucchese conserva affreschi del XIV-XV-XVI secolo e le spoglie di San Lucchese, patrono della città. Altri due luoghi suggestivi sono il Castello della Magione, piccolo complesso monumentale medievale appartenuto ai cavalieri templari, e la Fonte delle Fate, grande fontana pubblica del XIII sec. reperto architettonico della perduta Poggi Bonizio.

 

COSA FARE

 

Da non perdere è uno dei tanti itinerari enogastronomici ospitati nelle cantine vinicole locali. In estate puoi goderti i locali del centro storico, i vari negozietti con souvenir e artigianato, pieni di vita fino a tarda notte, così come bar, ristoranti e locande. Via della Repubblica, anche detta via Maestra, è la via con più negozi. Prova il club Vanilla se vuoi ballare, nei weekend ospita anche un buffet-aperitivo. Molto belli anche i due cinema di città.

 

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Ufficio Informazioni - Poggibonsi

Informazioni e Accoglienza Turistica Poggibonsi

Comune di Poggibonsi

Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)

Tel. +39.0577.9861 - email: info@comune.poggibonsi.si.it