Montespertoli

Chianti

Montespertoli


QUANDO ANDARE

Nell’ultimo weekend di maggio si tiene la "Mostra Mercato del Vino Chianti", festa dedicata al vino locale che si conclude con uno spettacolo di fuochi d'artificio dal parco di Sonnino. A giugno si tiene la Sagra del Cinghiale e a luglio la Sagra della Ficattola, una sorta di pane fritto con salumi della zona. Il 18 agosto si festeggia Sant'Ilicino Martire, patrono di Montespertoli. A novembre i weekend sono dedicati al vino novello, all’olio e al tartufo.

 

PERCHÉ MONTESPERTOLI

 

A poca distanza da Firenze (20 km) è immerso nella campagna tra Val di Pesa, Val d'Elsa e Val di Virginio. Montespertoli è un bel borgo medievale posizionato lungo la Via Volterrana che si collega alla Via Francigena. Vale la pena visitarlo per le bellezze architettoniche e per i prodotti enogastronomici: vino DOCG, olio d’oliva e tartufo, tanto che insieme alla vicina Montaione viene chiamata “Città del Tartufo”.

 

COME MUOVERSI

 

Ti puoi muovere in auto e se ami il cicloturismo puoi percorrere in bici le zone nei dintorni e i vicini borghi di Poppiano, Lucardo, Botinaccio, Montegufoni e Sonnino.

 

COSA VEDERE

 

Qui è soprattutto la bellezza della natura e delle colline a regnare. Nei dintorni vale la pena visitare il Castello di Montegufoni, di Sonnino e di Poppiano. tranquillità della campagna circostante.

Tra i luoghi d'interesse in paese, la Pieve di San Pietro in Mercato dell’XI secolo, con la torre campanaria al lato e la Madonna col Bambino conservata all'interno. La canonica ospita il Museo di Arte Sacra con reliquari, dipinti e argenti. Altre chiese da vedere: Chiesa San Biagio, Chiesa dei Santi Martino e Giusto, Chiesa di San Lorenzo.

 

COSA FARE

 

Si possono visitare cantine e aziende agricole per scoprire i prodotti della gastronomia tipica e il Museo del Vino, dove degustare vini in abbinamento ad altre prelibatezze toscane. Si può percorrere l’antica Via di Castiglioni, un itinerario didattico che rappresenta un vero e proprio ecomuseo all’aperto dove conoscere il patrimonio storico e paesaggistico: strade, casolari, pievi e ville d’epoca romana.

 

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

 

Comune di Montespertoli

Piazza del Popolo, 1

Tel. 0571 6001 - email: urp@comune.montespertoli.fi.it