Montepulciano

Chianti

Montepulciano


QUANDO ANDARE

 

Il momento migliore per visitare Montepulciano è in estate, per godersi la campagna al suo massimo splendore, le terme e la vivacità del borgo. L'ultima domenica di agosto si tiene la festa più importante dell'estate, il Bravio delle Botti, una gara storica tra atleti che si sfidano a spingere una botte di 80 kg. In autunno si svolgono diverse feste e sagre come il Palio dei Carretti e la Fiera del Cocomero (settembre) la Festa della Zucca (ottobre), la Festa del Cibo di Strada (novembre).

 

PERCHÉ MONTEPULCIANO

 

Borgo medievale suggestivo, tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana. I paesaggi rappresentano alla perfezione l’idea di Chianti, tra verdi colline e campi coltivati. Montepulciano è il più famoso comune termale in provincia di Siena, conserva un ricco patrimonio artistico ed è famoso per il suo vino. Qui sono state girate diverse pellicole come “Il paziente inglese”, “Under the Tuscan Sun”, “Twilight”.

 

 

COME MUOVERSI

 

Il centro storico è pedonale e si può parcheggiare a ridosso della mura.Le strade sono piuttosto ripide. Fuori dal centro si possono usare auto, bus oppure la bici.

 

COSA VEDERE

 

Tra le mura della città vecchia c'è la parte più interessante di Montepulciano. Dalle mura si raggiunge il centro storico percorrendo l’elegante corso e costeggiando palazzi rinascimentali fino alla piazza principale, Piazza Grande, situata nel punto più alto della città e dominata dalla torre del Palazzo Comunale con la facciata di Michelozzo (fine Trecento). Di fronte si può ammirare il Duomo, del XVI secolo.

Da vedere anche Palazzo Bucelli (con iscrizioni etrusche e latine), la Chiesa di S. Agnese patrona della città, la casa del Poeta Poliziano e altri imponenti palazzi come Contucci, Palazzo del Capitano, Palazzo Cervini, Grugni, Ricci. Interessanti anche le architetture religiose.

 

COSA FARE

 

Montepulciano è famosa per il suo vino, assolutamente da degustare nelle cantine della zona con le loro strutture sotterranee scavate nel tufo. Qui si trovano anche le terme dove dedicarsi al benessere, il Museo Civico e la Pinacoteca Cruciali ricchi di reperti etruschi e dipinti della scuola senese.

Presso il Cantiere Internazionale dell’Arte si svolgono concerti e serate culturali.

 

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

 

Comune di Montepulciano

Piazza Grande, 1

Tel. 0578 7121 - Fax 0578 757355

 

Ufficio Turistico Pro Loco Montepulciano

Piazza Don Minzoni, 1

Tel. 0578757341

 

Ufficio Turistico Strada del Vino Nobile di Montepulciano

Piazza Grande, 7 - Montepulciano (Siena)

Tel. 0578717484 Fax: 0578752749