Montalcino

Chianti

Montalcino


QUANDO ANDARE

 

In estate o in autunno, periodo di sagre e manifestazioni legate ai prodotti tipici. I primi di settembre c’è la festa del miele, a inizio ottobre la sagra del galletto, nell'ultima settimana di ottobre si tiene la famosa Sagra del Tordo, una fiera antica che coinvolge i quattro quartieri della città tra rievocazioni storiche e gare di tiro con l’arco; a febbraio la festa del vino.

 

PERCHÉ MONTALCINO

 

È il comune del pregiato Brunello di Montalcino, vino rosso che rende la città famosa nel mondo. Montalcino è un incantevole borgo medievale immerso nel Parco Naturale della Val d’Orcia. È circondato da una cinta muraria ed è dominato da un antico castello. Qui si trova anche un centro termale che raccoglie le acque benefiche che sgorgano dal vicino Monte Amiata.

 

COME MUOVERSI

 

In centro storico puoi muoverti a piedi, fuori si usa l’auto, la moto, l’autobus e la bici.

 

COSA VEDERE

 

Il borgo è rimasto intatto dal XVI secolo, circondato dalle colline e dai suggestivi paesaggi di campagna. Si può visitare il centro storico con la sua Rocca costruita nel 1361 da cui vedere il bel panorama della Val d’Orcia e delle Crete senesi. Altri edifici da vedere sono la caratteristica torre stretta e lunga del Palazo dei Priori affacciata sulla Piazza del Popolo, il Palazzo Vescolvile e le chiese di S. Agostino, S. Egidio e San Francesco.

Si possono visitare due musei, quello Civico e Diocesano di Arte Sacra e il Museo del Vetro. A pochi minuti dal paese si trova anche l’Abbazia di Sant’Antimo.

 

COSA FARE

 

Montalcino è famosa per il suo Brunello, quindi è d’obbligo un tour enogastronomico tra le cantine della zona e una passeggiata tra le botteghe del borgo. Si può fare un giro al mercato cittadino del venerdì per trovare prodotti gastronomici e artigianali come le ceramiche. Si possono inoltre fare passeggiate naturalistiche nelle vicine campagne o nei paesini di Bagno Vignoni, San Quirico, Pienza, Castiglione d'Orcia, Monte Amiata. A Montalcino si trovano anche le terme dove rigenerarsi e i Bagni di San Filippo, unica zona termale libera del circondario.

 

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

 

Ufficio Turistico Comunale - Associazione Proloco di Montalcino

Via Costa del Municipio, 1 Montalcino (SI)

Telefono: +39.0577.84.93.31 Fax: +39.0577.84.93.31

www.prolocomontalcino.com