Impruneta

Chianti

Impruneta


QUANDO ANDARE

 

Estate e autunno sono i periodi migliori per visitare Impruneta. Nel terzo fine settimana di giugno, durante il solstizio d’estate, si svolge il Festival Sete Sóis Sete Luas, festival multiculturale Mediterraneo ispirato a Jose Saramago. L’ultima domenica di settembre si tiene la Festa dell’Uva e a metà ottobre la tradizionale Fiera di San Luca, patrono della cittadina.

 

PERCHÉ IMPRUNETA

 

Insediamento etrusco prima e romano poi, Impruneta si trova tra la Val di Greve e la Val d’Ema. È famosa soprattutto per la produzione della terracotta e per il Santuario di Santa Maria ad Impruneta dell’XI secolo, con l’immagine della Madonna, ritenuta salvatrice del popolo piagato dalla peste del 1600 e meta di pellegrini fin dall'antichità.

 

ORIENTARSI E MUOVERSI

 

Impruneta si trova all’inizio delle colline del Chianti e si raggiunge in auto o in bus. Il paese si può visitare a piedi.

 

COSA VEDERE

 

Il paese si sviluppa intorno al Santuario di Santa Maria all’Impruneta, ristrutturato dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, ospita opere di pregio come la Natività della vergine di Passignano, due edicole attribuite a Michelozzo e decorate con terrecotte che conservano le reliquie della Vera Croce e l’immagine della Madonna dell’Impruneta. Vicino si trova il Museo del Tesoro di Santa Maria all’Impruneta dove sono conservati manoscritti, oreficerie e altri reperti della Basilica. Tra i monumenti storici e chiese celebri anche la Chiesa di San Miniato a Quintole, Chiesa di San Pietro in Jerusalem, la Chiesa dei Santi Stefano e Caterina, e la Chiesa di San Lorenzo alle Rose.

Da vedere anche le celebri Fornaci di terracotta, in cui gli abilissimi artigiani producevano splendidi manufatti con l'argilla locale.

 

COSA FARE

 

Si può fare un giro in bicicletta lungo le tranquille stradine di campagna circostanti e visitare le aziende agricole locali. Si possono prenotare tour guidati per scoprire le bellezze naturalistiche del luogo, così come i reperti etruschi e romani delle circostanti Valiano, Quintole e Fabbiole.

 

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

 

Comune di Imprnueta
Piazza Buondelmonti n. 41 50023 Impruneta (FI)
Tel. 055 203641 Fax 055 2036438 Num. Verde 800 475701
Orari di apertura: Lun-Ven 9.30-12.30, 16.00-18.00 Sabato 9.30-12.30
www.comune.impruneta.fi.it