Certaldo

Chianti

Certaldo


QUANDO ANDARE

Luglio è il mese migliore per visitare Certaldo: per cinque giorni si svolge Mercantia, festival internazionale del teatro di strada, con spettacoli, musica e artigianato artistico. A settembre si svolge una tradizionale rievocazione storica ispirata alle novelle del Decamerone di Boccaccio.

 

PERCHÉ CERTALDO

 

Borgo medievale tra i più suggestivi della toscana e della Val D’Elsa, ha conservato un’atmosfera magica d’altri tempi. Certaldo è famosa per aver dato i natali a Giovanni Boccaccio ed è Bandiera Arancione del Touring Club Italia, riconoscimento per le località che si distinguono per l'offerta turistica, enogastronomica, culturale e ambientale. Ha una parte bassa, moderna, e una alta che costituisce l’antico nucleo medievale, circoscritto da mura con 3 porte d’ingresso: Porta al Sole, Porta Alberti e Porta del Rivellino.

 

COME MUOVERSI

 

Il centro storico di Certaldo Alta è tutto pedonale e si può raggiungere in auto, a piedi lungo un’antica strada medievale o tramite funicolare. Certaldo Bassa può essere percorsa in auto, bus o bici.

 

 

COSA VEDERE

 

Certaldo Alta è il cuore di questa cittadina, dove ritrovare l’atmosfera tranquilla del passato. Qui si trova la casa museo di Boccaccio, dove si presume sia nato nel 1313 e vissuto fino alla morte. Qui oltre ad antichi arredi si trovano un centro studi e una preziosa biblioteca che conserva diverse edizioni del Decameron.

Sempre nel centro storico si trova la Chiesa dei SS. Michele e Jacopo che ospita le spoglie del novelliere. Da vedere anche il Palazzo Pretorio, simbolo della cittadina medievale, dove si trovano alcune opere di rilievo: una Madonna col Bambino del 1489 di Pier Francesco Fiorentino, una Crocifissione del 1478 e una Pietà. Qui si svolgono mostre e numerosi eventi culturali. Il cortile interno è diventato un giardino con sala da tè giapponese.

Da vedere anche il Museo di Arte Sacra e il Museo del Chiodo, che raccoglie utensili e chiodi di ogni epoca.

 

COSA FARE

 

Certaldo offre il meglio soprattutto nei periodi in cui ospita grandi eventi come il festival Mercantia, che trasforma la cittadina in un luogo incantato, tra esibizioni di giocolieri, acrobati e saltimbanchi. Anche senza eventi Certaldo è affascinante e si può godere la sua atmosfera passeggiando in tranquillità nelle vie del centro o sostando in qualche locale per gustare le prelibatezze del territorio.

Poco fuori Certaldo, al Parco Collinare Canonica si possono praticare escursioni e attività di jogging, trekking e nordic walking. Qui si trovano anche aree picnic e giochi per bambini.

 

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

 

Casa del Boccaccio

Via Boccaccio - Certaldo Alto (Fi)
Tel. 0571.664208 - Fax 0571.664208
Orario invernale: aperto da martedì a domenica dalle 10:30 alle 13:30
Orario estivo: aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00

 

Palazzo Pretorio

Piazzetta del Vicariato, 1 - Certaldo Alto (Fi)
Tel. 0571.661219
Orario invernale: aperto da martedì a domenica dalle 10:30 alle 13:30
Orario estivo: aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00

 

Museo d'Arte Sacra

Piazza SS. Iacopo e Filippo - Certaldo Alto (Fi)
Tel. 0571.661219 Orario: sabato e domenica dalle 10:30 alle 16:30