Castelnuovo Berardenga

Chianti

Castelnuovo Berardenga


QUANDO ANDARE

 

Da giugno a settembre Castelnuovo è vivace e ricca di eventi, come tutto il Chianti. Il 5 giugno si svolge la festa dei Santi Giusto e Clemente, patroni del paese, la notte di San Lorenzo (10 agosto) si svolge l’iniziativa Calici di Stelle e a settembre si tiene la Festa del Luca, una delle più interessanti iniziative enogastronomiche del senese.

 

PERCHÉ CASTELNUOVO BERARDENGA

 

Si trova tra la sottozona dei Colli Senesi e quella del Chianti Classico, di cui è il comune più meridionale, a circa 20 km da Siena. Merita una visita perché immerso nella natura delle Crete Senesi e per il centro storico medievale. Il territorio comunale è ricco di ville costruite nell’Ottocento da aristocratici senesi; nei dintorni si trovano splendidi borghi, castelli, ville e chiese.

 

COME MUOVERSI

 

In centro storico l’ideale è spostarsi a piedi. Per visitare il Chianti e spostarsi da un paese all’altro normalmente si possono usare l’auto, la moto e la bicicletta.

 

COSA VEDERE

 

"Castel Nuovo" costruita da Siena nel 1366 ha un bel centro storico d’impianto medievale. Al centro del paese si trova il vicolo dell'Arco, caratterizzato da ripide scale in pietra e sormontato da un arco. Da vedere la Villa Chigi Saracini, edificata nell’Ottocento sulle rovine dell'antico castello, con il suo grande parco all’inglese e giardini all’italiana. Diverse e interessanti le architetture religiose come la Propositura dei Santi Giusto e Clemente e la Pieve di San Felice a Bossi. In paese si trova il Museo del Paesaggio, con una sezione archeologica e una ricca documentazione sulla storia del paesaggio senese.

 

COSA FARE

 

Puoi visitare il centro storico e fermarti in una delle sue cantine ed enoteche. I dintorni si prestano per passeggiate ed escursioni in bici, in particolare meritano una visita il vicino borgo di San Gusmè, il Castello di Montalto e la Certosa di Pontignano.

 

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

 

Ufficio del Turismo presso Museo del Paesaggio
Via Chianti 61 Castelnuovo Berardenga (SI)
Tel: +39.0577.351337 Fax: 0577.355273

 

Orario di Apertura al pubblico:
15 marzo - 31 ottobre: martedì mercoledì giovedì e domenica 9.30-12.30 e venerdì e sabato 9.30-12.30 e 15.00-18.00 1 novembre - 14 marzo: venerdì e sabato ore 9.30-12.30